PATOLOGIE AUTOIMMUNI, ARTRITE REUMATOIDE E AGOPUNTURA
L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune. Nella mia esperienza clinica di agopuntore, posso confermare che quanto è affermato dalla Medicina Classica Cinese al riguardo delle patologie autoimmuni trova un risvolto pratico nella realtà terapeutica.
In Agopuntura il sistema immunitario è connesso all’energia Wei (Wei Qi), la quale sovrintende anche il sistema nervoso neurovegetativo. Nelle patologie autoimmuni – e quindi nella artrite reumatoide -scopo della terapia è quello di riequilibrare l’energia Wei Qi e tonificare la sua deficienza.
Cosa bisogna sapere al riguardo dell’energia Wei? Il testo classico di medicina Cinese Lingshu al capitolo18 dice: “L’uomo prende le sue energie dagli alimenti. Gli alimenti penetrano nello stomaco al fine di essere trasmessi al Polmone, e poi ai 5 Organi e 6 Visceri. Questi ricevono tutte le energie. Ciò che è purificato (chiaro) è chiamato Ying qi e ciò che è torbido è chiamato Wei qi.” Questa affermazione sottolinea l’importanza dell’alimentazione nello svilupparsi delle patologie autoimmuni.
Un’altro concetto importantissimo in agopuntura classica è che il sistema immunitario è in forte relazione con l’ambiente sociale e l’ambiente climatico: “tutte le influenze che si ricevono dall’ambiente contribuiscono alla strutturazione psico – fisica ed intellettuale di ogni essere umano”. Conseguentemente si può affermare che in Medicina Cinese Classica e quindi in agopuntura era presente il concetto di psicosomatica, a cui si dava un’interpretazione in chiave psicologica. Per questo motivo do ai pazienti con l’artrite reumatoide dei consigli alimentari basati sui concetti della Medicina Cinese Classica.