N.B.:

  1. Tra parentesi metto la diagnosi effettuata dallʼeventuale specialista che possa aver trattato il paziente precedentemente
  2. I nomi di coloro che hanno fatto le testimonianze sono stati riportatati esattamente come inseriti nel Blog, senza alcuna alterazione.
  3. La maggior parte delle testimonianze sono di miei pazienti. Inserirò anche testimonianze di medici agopuntori o omeopati con cui collaboro, primo fra tutti li Dott. Gilberto Gori di Bologna, che è stato il mio primo effettivo insegnante di Agopuntura.

 


PATOLOGIE OCULISTICHE

default image

Rischio Glaucoma da aumento pressione intraoculare in occhi con ridotto spessore corneale

mi sono rivolta al dottor tentindo al momento che mi hanno riscontrato una pressione oculare alterata…..dopo la prima agopuntura e a un mese dalla cura che mi aveva dato ho rimisurato la pressione ed era abbassata…..dopo 2 mesi e un altra agopuntura il tono e ulteriormente abbassato e arrivato a livelli buoni……
continuo fiduciosa la cura che mi ha dato il dottore….. incoraggiata dai risultati ottenuti ad oggi
avevo anche un granuloma anulare ad una mano che mi e quasi completamente sparito

Lucia paziente del Dott. Archimede Tentindo 28 Dicembre 2016

default image

Aumento pressione intraoculare – rischio Glaucoma

Sono di Roma e ho 68 anni. Ero impaurita dalla possibilità del glaucoma, perché l’oculista mi ha trovato un aumento della pressione intra oculare: 20 nell’occhio destro 26 in quello sinistro. Dovevo prendere il Timogel, collirio che abbassa la pressione degli occhi, ma dopo essermi informata sugli effetti collaterali, ho preferito rivolgermi all’omeopatia e all’agopuntura. Ho cercato in internet se con l’omeopatia si poteva risolvere il glaucoma, ma non ho trovato nulla, ho letto invece che l’agopuntura poteva essere efficace. Ho trovato il blog del dott. Tentindo . MI sono rivolta a lui e dopo tre sedute di agopuntura la pressione intraoculare è scesa a 16 in entrambi gli occhi. L’oculista credeva che avessi preso il Timogel, non gli ho detto nulla dell’agopuntura, mi ha prescritto un’altro controllo dopo tre mesi. Al controllo del 27 maggio scorso avevo 16 nell’occhio destro e 18 in quello sinistro.

Diana paziente del Dott. Archimede Tentindo 1 Giugno 2016

default image

Congiuntivite cronica ed ostruzione dotti lacrimali

Ho indirizzato mia madre dal dottor Tentindo, quando i suoi problemi agli occhi sono diventati così seri da interferire con la sua vita quotidiana. Mia madre, che ha 76 anni, soffre di una congiuntivite cronica dall’età di 18 anni. Negli anni aveva preso l’abitudine di gestire gli episodi più critici con colliri a base di cortisone, ma ultimamente anche questi non avevano più alcun effetto. Nonostante portasse ormai costantemente gli occhiali da sole, gli occhi erano sempre gonfi e arrossati e le lacrimavano costantemente. Nel corso dell’ultima visita, l’oculista ha riscontrato una completa ostruzione dei dotti lacrimali. Nel suo caso, l’omeopatia e l’agopuntura del dottor Tentindo sono state risolutive.

Costanza Paziente del Dott. Archimede Tentindo 24 Maggio 2016

default image

Aumento pressione intraoculare – rischio Glaucoma

A gennaio sono andata dal Dott. Archimede Tentindo a seguito di un riscontrato aumento di pressione negli occhi. Nel destro avevo pressione 24, nel sinistro 26.
Ero molto impaurita, so che è una malattia molto seria che può portare alla cecità, ma ero anche prevenuta nei confronti del collirio prescritto dall’oculista, che non ho voluto usare per gli effetti collaterali molto forti…poi c’è il problema che nel glaucoma non puoi misurarti la pressione tranquillamente a casa, ma devi andare dall’oculista, per cui non è facile seguire l’andamento della pressione degli occhi.
Insomma ho iniziato a fare agopuntura per il glaucoma, dopo 20 giorni mi sono fatta misurare la pressione e avevo 16 in entrambi gli occhi!
Il 3 marzo di mattina presto ho rimisurato la pressione e avevo 20 sia a destra che a sinistra. L’oculista mi ha spiegato che la pressione intraoculare varia nell’arco della giornata e anche in relazione alle emozioni, all’attività fisica ed altri fattori, come ad esempio se si beve molta acqua tutta insieme… Comunque ero già molto meno ansiosa perché avevo la prova che l’agopuntura fosse efficace sul glaucoma.
Il 2 maggio una felicissima riconferma di quanto stessi beneficiando della terapia: ho di nuovo misurato la pressione e avevo 12 in entrambi gli occhi!
Grazie Dott. Tentindo!

Cristina paziente del Dott. Archimede Tentindo 18 Maggio 2016

default image

Glaucoma

Nel dicembre 2013 ho incominciato a notare disturbi agli occhi, innanzi tutto un abbassamento della vista dellʼocchio destro, con difficoltà a leggere i caratteri piccoli della scrittura e un affaticamento generale della visione.
Con lʼandar del tempo sentivo sempre di più un senso di tensione alla testa ed una fastidiosissima pulsazione allʼocchio destro, che spesso si estendeva alla tempia destra. Tutto questo si accentuava la sera.
Il 7 dicembre 2013, lʼoculista mi ha visitato e, dopo aver effettuato lʼesame del fondo oculare, mi ha detto che la mia pressione intraoculare troppo alta, consigliandomi di approfondire subito con la pachimetria. La cosa mi ha un poʻ allarmata e lo stesso pomeriggio ho fatto fare questo esame. Purtroppo nella pachimetria si rilevava che lo spessore della mia cornea era piuttosto sottile, aggravando il problema.
Lʼʻoculista mi ha consigliato di iniziare la sua terapia, in quanto i miei occhi erano a rischio, soprattutto il destro. Ho scelto di prendermi un poʼ di tempo per riflettere e per documentarmi sul glaucoma, dopo di che ho contattato il dottor Archimede Tentindo.
Ho iniziato un ciclo di sedute di agopuntura, associate allʼomeopatia e alle erbe della Medicina Tradizionale Cinese. Mi ha subito rincuorato il fatto che durante le sedute di agopuntura, la sensazione sgradevole allʼocchio destro diminuiva notevolmente e quando mi alzavo dal lettino era notevolmente affievolita.
A distanza di un anno, il 12/12/2014 ho rifatto la visita oculistica approfondita per verificare lo stato del glaucoma e la pressione intraoculare è stata 16 su un occhio e 18 sullʼaltro. Alla fine dellʼesame la dottoressa mi ha detto: “Signora, tutto a posto. Non ci sono problemi. Torni tra un anno.” Poi mi ha chiesto quale terapia avessi fatto e quando le ho detto agopuntura è rimasta veramente sorpresa e anche contenta per me. Figuriamoci io!!!

Maria V. Paziente del Dott. Archimede Tentindo 3 Gennaio 2015

default image

Sindrome di Sjogren

Inizio con un grazie al Dr. Tentindo Archimede... il nome è già tutto il programma che mette in uso con chi si rivolge ad esso per l’agopuntura, la mia esperienza con il Dr. Tentindo è iniziata tre anni fà per tre sedute che ho stupidamente interrotto per varie problematiche, premetto che ho la sindrome di Sjjogren ( malattia autoimmune ) con tutte le secchezze che comporta.... e qui mi aggangio al grazie iniziale perché da quando ho ripreso l’agopuntura per la capsulite adesiva della spalla sinistra che sta migliorando, non sto più usando le gocce agli occhi che mettevo tutte le sere, e questo da un mese esatto, sono meravigliata... ovviamente non Archimede che da sempre mi ha detto quale sarebbe stato il risultato applicando gli aghi tutte le settimane.... consiglio agli scettici il trattamento con gli aghi senza avvelenarsi con antidolorifici o altri veleni che l’industria farmaceutica presenta in farmacia creando ogni giorno nuove malattie, grazie ai medici come Archimede possiamo vivere meglio!

Carmen paziente del Dott. Archimede Tentindo. 30 Aprile 2013

default image

Glaucoma

Alcuni anni fa mi fu diagnosticato il glaucoma (pressione endoculare 23). ho tenuto sotto controllo il mio glaucoma con l’uso, durato per anni, del Carteol. per altri motivi ho iniziato la terapia di agopuntura col dottor Tentindo. ad un certo punto della terapia il dottore mi disse di provare a smettere la terapia farmacologica e dopo un po’ di tornare a misurare l’indice del glaucoma. sono andato e con grande sorpresa mia e dell’oculista la pressione era di 14!!! l’oculista non voleva crederci ha voluto il nome di questo dottore che praticava l’agopuntura e ha detto che non aveva mai visto regredire un glaucoma così, senza farmaci. Ringrazio il dott. Tentindo per avermi liberato del glaucoma e della schiavitù delle goccette. Grazie doc!

Roberto Renna paziente del Dott. Archimede Tentindo 26 Febbraio 2013

default image

Glaucoma

Gent.le Dott. Tentindo,Volevo informarla che dopo il suo trattamento di agopuntura, la mia pressione endooculare si è ridotta da 21 a 16 e l’oculista sta considerando l’ipotesi di sospendere il trattamento con le gocce.
La ringrazio vivamente oltre che per la sua professionalità e competenza anche per la sua simpatia che non guasta affatto nel rapporto medico-paziente.
Grazie!

Maurizio paziente del Dott. Archimede Tentindo. 14 Novembre 2012


PATOLOGIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE

default image

Disturbo della fonazione conseguente ad ischemia cerebrale

Recente successo terapeutico, con recensione su MioDottore.
"Mia madre di 78 anni è stata ricoverata nell’ospedale di Lodz in Polonia per difficoltà a deglutire con disturbo dell'apparato fonatorio, quest’ultimo dovuto a lesioni cerebrali o dei nervi dovuto a ischemia cerebrale. In un altro ospedale le era stata diagnosticato TIA (attacco ischemico transitorio). Nessuno dei ricoveri ha risolto il problema, è stato consigliato consulto con psichiatra e otorinolaringoiatra che hanno solo confermato l’esistenza della patologia. L’ho portata a Roma dal Dr Tentindo. Già durante la prima seduta di agopuntura ha iniziato a deglutire. Tornata a casa, dallo stesso giorno, ha mangiato e ha bevuto con gusto. Prima le era passato completamente lo stimolo - tanto che era dimagrita di 20 Kg. Dopo 1 mese di cura ha una vita normale e si sente più leggera e sollevata (prima parlava sempre che era giunta la sua ora), anche allegra. É stata risolta anche una stipsi cronica. Sono sinceramente sorpresa dei risultati insperati."

Anna Figlia della paziente: recensione fatta su MioDottore 16 Maggio 2024

default image

Sindrome di Tourette

Abbiamo conosciuto il Dr. Archimede Tentindo circa 10 mesi fa.
Grazie al suo aiuto ed ai risultati ottenuti con le sue cure possiamo serenamente sostenere che la Sindrome di Tourette si può controllare e contrastare con successo. Nostro figlio di 15 anni ora sta molto meglio rispetto a quando abbiamo iniziato la terapia. Arrivavamo tutti da una fortissima disperazione e da alcuni tentativi intrapresi presso un altro studio medico nel quale ci avevano prospettato alcuni cicli di cure base di farmaci neurolettici che a nostro parare erano troppo invasivi per nostro figlio, in quando lo addormentavano e lo intontivano. Aveva dei fenomeni ticcosi molto forti e degli spasmi così violenti che non lo facevano stare nemmeno seduto, ma non potevamo continuare ad addormentarlo e a sedarlo per calmarlo.
Mentre capivo da una parte che i farmaci neurolettici lo aiutavano a sedarlo dai fortissimi tic che lo assalivano e che gli creavano gravi disagi fisici, sociali e psicologici, contemporaneamente mi rendevo anche conto che i farmaci neurolettici gli spegnevano sì il sintomo ma non agivano sulla cura della malattia.
Inoltre non volevo continuare a curare mio figlio con questo tipo di terapie per molto tempo.
Ho così cercato di capire se esistesse anche un’altra strada oltre a quella della medicina ufficiale. Mi sono messa così alla ricerca e su internet ho trovato il nome del dott.Tentindo a Roma.
Mi si è accesa una speranza.
Nostro figlio ha da subito accettato di collaborare con noi e ha seguito volentieri e speranzoso sia la cura proposta dal Dr. Tentindo che il regime alimentare che prevedeva di eliminare alcuni alimenti.
Il ragazzo ha notato in poco tempo il miglioramento delle sue condizioni, per cui questo ci ha rasserenati tutti, ha rasserenato mio figlio in primis che si vedeva migliorare giorno per giorno, ed ha rasserenato noi genitori che eravamo entrati in un tunnel buio di disperazione , anche perché questa terribile Tourette è una sindrome davvero poca conosciuta, è devastante e pochissimi medici la conoscono e spesso ti senti dire dai dottori stessi che non c’è mica molto da fare… per cui la speranza si dissolve e ti senti schiacciato, afflitto e devastato nel vederti impotente davanti al proprio figlio malato.
Giorno dopo giorno, dall’inizio della cura abbiamo verificato il progressivo diminuire e la quasi totale scomparsa delle manifestazioni ticcose.
Oggi a 10 mesi dalla cura che continuiamo con costanza, i tic sono molto lievi, alcuni giorni non compaiono nemmeno e se ci sono, sono impercettibili; se guardiamo indietro esattamente al novembre del 2019, la nostra situazione era drammatica; ora non sembra possibile che la situazione si sia risolta in questo modo.
Noi genitori siamo molto grati nei confronti del Dr. Tentindo e possiamo affermare che consideriamo estremamente efficace la terapia naturale nel suo uso contro gli effetti della Sindrome di Tourette.
Vorremmo consigliare e augurare a tutti quei genitori che disperati vedono i loro figli afflitti da questa sindrome, di incontrare il dott. Tentindo perché può offrire davvero un valido aiuto.

Testimonianza inserita su MioDottore il 10/11/2020 Mamma del paziente del Dr. Tentindo 10 Novembre 2020

default image

Nevralgia del Trigemino in paziente anziana

Mia madre, di 81 anni, ha iniziato ad avere fortissimi dolori al viso, che il medico ci ha detto essere Nevralgia del Trigemino. Non riuscendo ad avere alcun sollievo tramite le medicine, ho pensato di cercare "Trigemino cure alternative" in internet ed ho trovato alcune recensioni che parlavano degli effetti positivi dell'agopuntura fatta dal Dott. Tentindo. La cosa mi ha interessato ed ho accompagnato mia madre a fare l'agopuntura e già dalla prima seduta è stata molto meglio, i dolori da trigemino si sono abbassati tantissimo. La cosa che mi ha più incuriosito è che gli aghi non sono stati posizionati nei punti del dolore, ma in altre zone del corpo. Mia madre ha fatto l'agopuntura per il trigemino a luglio e ad oggi non ha avuto più nessun dolore.

paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata il 2 Novembre 2020 sui portale MioDottore 2 Novembre 2020

default image

Risposta del Dr. Tentindo alla testimonianza sulla Sindrome di Tourette

Ringrazio molto il papà della paziente per questa recensione concernente la Sindrome di Tourette e le reali possibilità di cura con l’omeopatia, la fitoterapia della Medicina Cinese e l’agopuntura. Nel caso in questione, non si è è potuta utilizzare l’agopuntura come strumento terapeutico  fondamentale, perchè la paziente vive nel Nord Italia, molto lontano dal mio studio di Roma, per cui non si sarebbe potuta vederla con regolarità per un certo periodo di tempo. In questi casi utilizzo l’omeopatia, la fitoterapia ed i funghi della medicina cinese. La paziente inoltre era molto ingrassata e questo aumento di peso coincideva con l’assunzione degli psicofarmaci. A livello sintomatologico i suoi tic erano molto forti e frequenti. Questo quindi rappresentava un altro caso in cui la cura con i rimedi a base di omeopatia era richiesta dopo il fallimento della terapia convenzionale nei riguardi di una sindrome di Tourette diagnosticata da specialisti.  Mi ha dato molta soddisfazione il fatto che lo spirito della ragazza si è alzato di molto: dallo stato di depressione in cui era quando aveva i tic, ella è passata ad uno stato caratterizzato da una grande voglia di vivere.

20 Ottobre 2020

default image

Sindrome di Tourette in paziente maggiorenne

Buongiorno, da 24 mesi abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dott. Archimede Tentindo. Grazie a lui posso affermare tranquillamente che la Sindrome di Tourette si può combattere e probabilmente anche lasciarsela alle spalle come un brutto ricordo. Mia figlia ora ha 19 anni e sta molto ma molto meglio rispetto a quell'ottobre di due anni fa quando, presi dalla disperazione, decidemmo di contattarlo per avere una speranza di cura, dopo anni di tentativi, farmaci e vari medici specialisti.
Mia figlia ha appena avuto il periodico controllo dal dottor Tentindo e ne è uscita raggiante, felicissima e solare, grazie alle sue ottime condizioni e all'esito molto positivo della visita. I tic sono praticamente ad un livello bassissimo ed il morale e la positività sono alle stelle.
Grazie infinite dott. Tentindo, questo a parer mio dimostra l'assoluta efficacia della terapia omeopatica naturale, non c'è dubbio. Dove la medicina fatta di farmaci, oserei dire devastanti, si ferma arriva Tentindo. Un abbraccio e un consiglio per tutti coloro che desiderano distruggere a pugni la Sindrome di Tourette. Grazie.

Padre della paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata il 19/10/2020 sui portale MioDottore 19 Ottobre 2020

default image

Sindrome di Tourette resistente agli psicofarmaci

Buongiorno a tutti i membri del gruppo, vorrei fare una testimonianza per quanto riguarda mio figlio di 9 anni.... 2 anni fa gli hanno diagnosticato la sindrome di tourette, per noi è stata una dura sconfitta psicologica ed un buio totale... abbiamo Combattuto e lo stiamo facendo tutt'ora.. Abbiamo contattato diversi dottori e ricoveri ma purtroppo davano farmaci che da subito hanno provocato effetti collaterali..... E nn vi dico l'ansia per noi genitori, nostro figlio tra l'altro ha aumentato il peso di 10 kg nell'arco di 1 anno,ma noi genitori abbiamo combattuto nn soffermandoci solamente ai maledetti farmaci, ma trovare una soluzione. Un giorno facendo una ricerca su internet con un'altra alternativa cura,abbiamo conosciuto per fortuna il dottore Archimede Tentindo, ci siamo affidati da subito pur avendo all'inizio tante incertezze ed insicurezze prescrivendo una terapia basata su integratori naturali di funghi della medicina cinese ed alimentazione correttamente basata sulla sindrome. Quando abbiamo iniziato questo percorso mio figlio aveva una percentuale di 8 su 10 come sindrome, Ora sono passati 5 mesi e devo dire che grazie al dottore Archimede Tentindo la tourette si può curare naturalmente, ad oggi è arrivato con una percentuale di miglioramento 1e1/2 su 8 ed il peso è sceso di 10kg...per noi è tanta soddisfazione vedere nostro figlio quasi allo 0 %. C'è da lavorare su ancora, nostro figlio è ritornato a sorridere cosa che nn faceva da 2 anni, nn era più lo stesso...poco mancava per la depressione... Ora dobbiamo dire Grazie dottore Archimede per la sua professionalità ed umanità che

padre del paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata il o3/10/2020 sui portale MioDottore 3 Ottobre 2020

default image

Nevralgia del Trigemino resistente a Tolep, Tegretol e Lyrica

Mia madre ha iniziato a soffrire moltissimo per una nevralgia del Trigemino con dolore fortissimo a livello della mascella sinistra e della tempia sinistra. Come cura ci hanno prescritto prima il Tolep, poi il Lyrica e dopo ancora il Tegretol, ma questi farmaci prescritti dal neurologo non riuscivano a placare il lancinante dolore causato dal Trigemino. Veder piangere la propria madre è una cosa che non auguro al mio peggior nemico. Ho iniziato a pensare a una cura alternativa, l'agopuntura.
Il dottor Tentindo ci ha subito rassicurato dicendoci che l'agopuntura rappresenta una ottima indicazione per la nevralgia del Trigemino. In quattro sedute il dolore è sparito, già dopo la prima seduta di agopuntura si era ridotto. Non l'ho provato personalmente, ma ho vissuto la sofferenza di mia madre e faccio questa recensione pensando a coloro che soffrono di Trigeminoper dire loro come uscire da questo vero e proprio calvario. Un immenso grazie al dottor Archimede Tentindo!!!

Figlio della paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata nel luglio 2020 sui portali Rigenera Life e MioDottore 11 Luglio 2020

default image

Sindrome di Tourette

Sono la mamma di un bambino a cui è stata diagnosticata la Sindrome di Tourette, quindi ho dovuto convivere tutto il disagio dei suoi tic, perchè la tourette è una condizione che, se non viene trattata con gli psicofarmaci nella sua fase acuta, può portare a un totale ritiro dalla vita sociale, professionale, isolamento, solitudine e depressione. La cura con gli psicofarmaci non mi piaceva, per gli effetti collaterali cui si va incontro, per cui ho cercato una cura alternativa e ho prenotato un prima visita con il Dr Tentindo, che mi ha spiegato, con semplicità e professionalità, come una dieta possa essere collegata con il funzionamento del nostro organismo e quindi del nostro cervello. Questa cosa mi è piaciuta moltissimo, l’idea di poter contribuire al nostro benessere semplicemente mangiando in maniera sana… Mi sono anche resa conto che il mangiare sano non è quello che normalmente si crede. Comunque si vede subito che dietro queste idee cosi "semplici" in realtà c'è tanto studio e pratica medica del dottore.
Dopo la prima visita di mio figlio, mi sono iniziata ad interessare di alimentazione ed ho scoperto molte cose interessanti e ho capito come una giusta alimentazione possa contribuire al benessere generale.
Comunque il Dr Tentindo, come cura per la Tourette di mio figlio, ha anche prescritto degli integratori e degli omeopatici, che lo hanno liberato dai fastidiosissimi tic, che rappresentano la sintomatologia fondamentale della Tourette.
Dopo aver eliminato i tic, mio figlio ha mantenuto un buon livello di salute per due anni, pur non prendendo più gli integratori e l’omeopatia.
Sono felice di aver scelto di provare la via della medicina non ufficiale e di averlo fatto proprio con il dr Tentindo.
Sono sicura che mi possa aiutare anche con la mia malattia autoimmune che, nuovamente, la medicina ufficiale dice di non poter curare.

Anutka madre del paziente del Dr Tentindo recensione fatta su MioDottore il 07/07/2020 8 Luglio 2020

default image

Neuropatia periferica

Mi chiamo Fabio e ho sofferto di neuropatia periferica per quattro anni. Avevo molto dolore. Col passare del tempo peggioravo, tanto che non riuscivo più a stare in piedi. Mi sentivo uno straccio: stanco e dolorante.
Tutto è iniziato in Agosto 2016, dopo aver assunto due compresse di Ciproxin al giorno per una settimana. In questi anni nessuno è riuscito a farmi stare almeno un po' meglio, a ridurmi i dolori e la stanchezza muscolare.
Ci sono tantissimi casi come me e si è creato anche un gruppo facebook di persone che hanno avuto la neuropatia in seguito all'assunzione di questo farmaco e alcuni sono sulla sedia a rotelle. In genere tutti hanno dolore e debolezza.
L'ipotesi dei medici è siamo geneticamente predisposto all'antibiotico, la cui molecola interferisce sui nostri nervi predisposti, causando la neuropatia.
Conseguentemente ai miei dolori e alla forte debolezza mi è venuta la depressione perchè non ero più in grado di lavorare.
Avendo visto in internet che l'agopuntura può essere una possibile cura, sono andato dal Dr. Tentindo e con qualche seduta di agopuntura il dolore dovuo alla neuropatia periferica è sparito completamente. Il Dr. Tentindo mi ha anche prescritto farmaci dell'omeopatia e integratori. Oggi mi sento meglio, non ho più dolori e conduco una vita normale.

Fabio Testimonianza inserita su MioDottore il 28/06/2020 paziente del Dr. Tentindo 5 Luglio 2020

default image

ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività

A maggio del 2016, quando mio figlio aveva 6 anni, ha avuto una diagnosi di ADHD e una lieve forma di spettro autistico.
Nel mese di Settembre abbiamo iniziato la cura con uno psicofarmaco, il Metilfenidato che è un forte stimolante del Sistema Nervoso Centrale, il quale non ha dato alcun effetto. Poi abbiamo utilizzato il Focalin per 4 settimane, e come da manuale, dato che anche questo psicofarmaco non aveva alcun effetto, abbiamo dovuto sospendere la cura. Mio figlio perdeva peso e non aveva un aspetto sano, e inoltre continuava a disturbare in classe: le maestre nella sua scuola non si dimostravano molto tolleranti nei confronti di chi ha un disturbo da deficit di attenzione con iperattività.
Mio padre mi ha parlato del Dr. Tentindo e lo abbiamo contattato nella speranza che ci avrebbe fornito una cura adeguata per questo ADHD. E così è stato, abbiamo iniziato la sua cura, “il percorso” lo chiama il dottor Tentindo, a base di omeopatia, funghi terapeutici ed erbe della medicina cinese, e un piano alimentare personalizzato. Nella cura è stata data molta importanza ai probiotici, i quali agiscono sul così detto secondo cervello, l’intestino, il quale interagisce col cervello vero e proprio.
Adesso mio figlio sta bene da molto tempo, continua sempre a prendere alcuni dei rimedi che ci ha prescritto il Dr. Tentindo ed è completamente inserito a scuola, non da più problemi. Al riguardo ci tengo a raccontare un fatto che è accaduto molto tempo fa. Una delle maestre mi si è avvicinata e mi ha detto: “Si vede che …. sta prendendo il (nome dello psicofarmaco), si comporta molto meglio in classe.” Io le ho sorriso: non sapeva che da tempo avevamo smesso gli psicofarmaci e che stava facendo la cura del Dr. Tentindo.

I.D. Testimonianza fatta il 18/04/2020 sul portale MIoDottore dalla Mamma di un paziente del Dr. Tentindo 23 Aprile 2020

default image

Sindrome di Tourette

Voglio raccontare la mia storia per dare speranza a tutte le mamme distrutte e disperate con figli affetti dalla Sindrome di Tourette e dire loro che la cura per la Sindrome di Tourette esiste!
Sono una mamma di un bambino di 11 anni affetto dalla sindrome di Tourette.
I tic sono comparsi 2 anni fa improvvisamente.
Nel giro di due tre giorni i tic erano cosi forti e debilitanti da cambiare di colpo la vita di nostro figlio e di tutti noi.
Così ha avuto inizio il nostro calvario.
Dopo averlo sottoposto a controlli RM ed EEG da cui tutto risultavo normale, il primario di un noto ospedale pediatrico..si congedò dicendo che..:"tolte tutte le cause organiche ci trovavamo di fronte all’ignoto..i TIC”.. e aggiunse.."la medicina non conosce ancora perché si manifestano e non sa se e perché se ne vanno.. Quindi al momento non se ne conoscono le cure.
Nonostante ciò, non ci siamo arresi e abbiamo continuato a girare tutta l’Italia con la speranza purtroppo vana di trovare un aiuto per nostro figlio.
Le diagnosi di tutti i vari specialisti sono state varie..
-temporaneo disturbo di tic legato alla crescita,
-PANDAS,
-gelosia dei fratelli più piccoli ecc..
-PANS da infezioni pregresse, ecc. ecc..
L’idea comune era che dovevamo avere pazienza che “forse” sarebbe guarito con il passare del tempo e l’unica “cura” disponibile era la somministrazione di psicofarmaci per attenuare i sintomi di questa ancora sconosciuta malattia.
Eravamo sempre più disperati perché nel frattempo nonostante gli antibiotici dapprima, le sedute con lo psicologo dopo e per finire la somministrazione di uno psicofarmaco seppur a basso dosaggio, i tic erano sempre presenti ed erano arrivati a debilitare totalmente la vita di nostro figlio che non riusciva neanche ad andare a scuola.
Abbiamo così deciso di portarlo da quello che è considerato il numero uno degli esperti dei tic in Italia e che dopo aver diagnosticato la sindrome di Tourette ci ha prescritto anche lui degli psicofarmaci che come si sa non curano ma almeno diminuiscono.. (in parte..) i tic.
Deduciamo che la sindrome di Tourette è una malattia di cui si conoscono poco le cause e sicuramente s’ignora la cura.
Inizia quindi una forsennata ricerca nel web di storie di bambini affetti dallo stesso problema, di storie di mamme disperate come me ma purtroppo solamente storie tristi e senza lieto fine..
Purtroppo solo dopo qualche mese ho la fortuna di scoprire l’esistenza del Metodo Naturale del Dott Archimede Tentindo.
Senza esitazioni anche se con poche speranze abbiamo preso un appuntamento da lui a Roma e da lì la nostra vita è ritornata a colori!
Togliendo dei cibi dalla dieta di mio figlio e somministrando dei farmaci assolutamente naturali ed omeopatici e poi iniziando dopo qualche mese sedute di agopuntura, mio figlio è ritornato a stare bene e nel giro di pochi mesi quei tic assurdi, devastanti quei movimenti spossanti che lo distruggevano sono del tutto spariti.
Non riusciremo mai a ringraziare abbastanza il Dottor Archimede Tentindo per quello che ha fatto per noi!
Per mio figlio è stata una vera e propria rinascita e di conseguenza per tutta la famiglia..
La cura per La sindrome di Tourette esiste ed è naturale!

Testimonianza inserita su MioDottore il 6/03/2020 dalla Mamma del paziente del Dr. Tentindo 6 Marzo 2020

default image

Rabbia e disagio emotivo in adolescente

Sono una mamma di una ragazza di 15 anni introversa e un po’ spigolosa con davvero un carattere difficile soggetta ad attacchi di aggressività, rabbia e molto irascibile. Dopo qualche seduta di agopuntura (poche) ho visto dei cambiamenti molto molto evidenti, il carattere si è ammorbidito, è diventata più dolce, più buona. Sono davvero contenta.


Testimonianza inserita sul sito MioDottore da:

Carlotta, mamma della paziente del Dr. Tentindo 12 Febbraio 2020

default image

“Sindrome ticcosa”

Sono la mamma di un bambino di 9 anni. All'età di 5 anni mio figlio ha iniziato ad avere dei tic, prima con le braccia poi con gli occhi e poi con movimenti continui della testa. In alcuni periodi i tic scomparivano per poi riapparire in modo intenso e frequente.
All'età di 6 anni, vedendo che non scomparivano mai totalmente, ho deciso di parlarne con la pediatra la quale mi ha suggerito di portarlo in un centro specialistico per sottoporlo ai test di routine. La diagnosi è stata quella di "sindrome ticcosa" dovuta a disturbi neurologici e non di natura psicologica. Alla mia domanda "cosa si può fare" mi è stato risposto che per il momento non c'era nulla da fare e che bisognava aspettare almeno fino ai 10 anni per proporre una terapia cognitivo-comportamentale.
Nel frattempo i tic di mio figlio aumentavano e la mia angoscia anche. Non mi sono arresa all'idea di non poter fare nulla e ho iniziato ad informarvi e a fare ricerche su internet, finché non sono capitata per caso nel sito del dr. Archimede Tentindo. Ho letto tutte le informazioni, le recensioni e approfondito il suo approccio e così mi sono detta "voglio provare!".
Già dalla prima visita, attenta e accurata, mi sono sentita sollevata e ho riposto in lui la massima fiducia. Ha fatto l'agopuntura al bambino, gli ha assegnato una dieta e gli ha prescritto degli integratori alimentari. Mio figlio ha seguito questa dieta e ha preso gli integratori per quasi due anni.
Oggi che ha 9 anni e mezzo i tic sono quasi del tutto spariti o comunque sono molto sporadici.
Ringrazio quindi il Dr. Tentindo, la sua professionalità e umanità.


Testimonianza inserita sul sito MioDottore da:

Laura, mamma del paziente del Dr. Tentindo 1 Febbraio 2020

default image

Sindrome di Tourette

Dopo aver girato per circa un' anno e mezzo 3 grandi ospedali del centro Italia per capire a quali cause fossero dovuti i tic di mio figlio di 7 anni(tic palpebrali, tic allungare il collo verso l' alto, tic girare gli occhi, tic alzare una spalla, tic toccare tallone-tallone, tic tirare pugni tipo box), ci viene detto che la diagnosi e' SINDROME DI TOURETTE. La cura secondo la medicina "ufficiale" sono esclusivamente psicofarmaci ed un percorso di recupero psicologico, con la precisazione che quasi sicuramente gli psicofarmaci saranno a vita.
Cominciamo la cura, ed al tempo stesso la ricerca di una cura alternativa, e dopo un po' di tempo in internet mi esce fuori un' articolo dove era scritto che un dottore riusciva a migliorare questa situazione di tic con metodi naturali. Questo dottore si chiama ARCHIMEDE TENTINDO.
Mandata immediatamente un' e-mail, preso appuntamento e dopo due giorni, visita nel suo studio a Roma. Terminato il consulto per la Sindrome di tourette e relativi tic, scala tic 9/10 e frequenza 9/10, abbiamo iniziato la terapia con funghi dalla medicina cinese, agopuntura ed medicina con estratti naturali. Dopo tre mesi siamo tornati al controllo ed i tic erano scesi a 4/10, e stessa cosa la frequenza. Dopo circa sei mesi i tic sono 2/10. Al momento sono quattro anni che mio figlio e' in terapia per i tic e la frequenza si avvicina allo 0. Praticamente sono quasi scomparsi, il comportamento, il rendimento a scuola, il rendimento nello sport (pratica nuoto e ciclismo) sono più che buoni.
L' unica parola che sarebbe da ripetere all' infinito è GRAZIE dott. Tentindo.


Testimonianza inserita sul sito MioDottore da:

Padre di un paziente del Dr. Tentindo 11 Novembre 2019

default image

Sindrome di Tourette

Oggi mia figlia ha 14 anni e gli è stata diagnosticata la sindrome di Tourette quando ne aveva 5. Le soluzioni che ci avevano dato per gestire la sindrome era darle degli psicofarmaci. Io e il mio compagnio siamo stati da subito contrari e cosi abbiamo cercato alternative, abbiamo provato a farle fare la terapia cognitiva comportamentale. Poi 6 mesi fà dopo anni di ricerche ho saputo del Dr.Tentindo e di come aiuta a curare la sindrome di Tourette. Abbiamo iniziato il percorso che mia figlia aveva livello di tic 10/10 (su una scala da 1 a 10) oggi siamo ad un livello 2/10. Quello che ci ha proposto il Dr. Tentindo è stato di cambiare alimentazione, passando ad un alimentazione più corretta ,usare prodotti omeopatici e poi in futuro aggiungere qualche seduta di agopuntura. Ad oggi siamo molto contenti perchè in soli pochi mesi abbiamo avuto grandi risultati, il tutto senza fatica, senza nessun tipo di effetto collaterale. Per noi è finalmente un vivere più sereno perchè vediamo nostra figlia serena e consapevole che quello che sta facendo la fa stare bene.

Cristina, mamma di una paziente del Dr. Tentindo 9 Ottobre 2019

default image

La mia esperienza col Dott. tentindo

Da quando hanno diagnosticato la sindrome di Tourette a mio figlio per la mia famiglia è cominciato un incubo...cosa facciamo ma soprattutto che cose la sindrome di Tourette dove porta tutto questo, dal quel momento la nostra vita ma soprattutto quella di mio figlio è cambiata.. All’ora ci siamo detti basta disperarsi ora dobbiamo trovare una soluzione, ma le uniche cure proposte erano psicofarmaci che è vero inibivano i tic ma avrebbero lasciato un vuoto dentro mio figlio, perché i psicofarmaci ti tolgono le emozioni...
Poi come un barlume nel buio ci compare ma non per caso perché io non credo al caso in quanto ogni nostro incontro o situazione compare per insegnarci qualcosa, il dottor Tentindo che sostiene con cure omeopatiche e con una corretta alimentazione i tic vanno a sparire...L’ho contattiamo e ci spiega un po’ il tutto noi abitiamo a livorno e prendendo un appuntamento ci ritroviamo nel suo studio vede la situazione è mio figlio aveva una scala di tic di 10/10 non si fermava un attimo....Ci fa la diagnosi ci da la cura e li signore come per magia mio figlio cominciava a stare meglio i tic mese per mese diminuivano sempre di più oggi dopo un anno e mezzo siamo sui 2/10 purtroppo è un bambino di 9 anni e non seguiamo a regola tutto ma quando è pulito vi dico che non si sente per niente...una cosa voglio dire dopo tutto questa esperienza che loro sono molto sensibili e ogni cambiamento lo percepiscono in maniera forte abbracciatele e tranquillizzateli, grazie alla cute e tanto amore stiamo riuscendo a vedere la luce in fondo al tunnel...
Non ho parole per ringraziare il dottor Archimede Tentindo che con la sua professionalità e la sua enorme disponibilità ha riportato il sorriso è la speranza in casa mia...

Ivano Gotta Paziente del Dott. Tentindo 26 Febbraio 2019

default image

Negli anni passati avevo fatto psicoterapia, ma non vedevo risultati e alla fine mi hanno consigliato di prendere gli psicofarmaci.
Sono venuta a conoscenza del dott. Tentindo e ho voluto provare.
A seguito delle sue sedute, gestisco meglio le emozioni di rabbia e tristezza; non ho più le esplosioni che avevo e rispetto al passato riesco a farmi scivolare le cose addosso.

Linda Paziente del dott. Tentindo 8 Luglio 2017

default image

Sindrome di Tourette resistente agli psicofarmaci

Mi chiamo Luca, sono residente nel centro Italia. Con mia moglie abbiamo notato che nostro figlio verso i quattro anni cominciava a battere sempre piu’ frequentemente le palpebre, io porto gli occhiali,quindi siamo andati a fare una visita completa da un oculista. Risultato, occhiali molto leggeri per nostro figlio. Penso ok .Siamo a posto. Nel frattempo le maestre dell’ asilo ci dicono che il bimbo alcune volte ha degli scatti e dei comportamenti (tic) fuori dalla norma e ci consigliano di verificare con un neuropsichiatra infantile questo comportamento.
Visita dal neuropsichiatra infantile e ci dice che ” Sua moglie sta aspettando una sorellina per il bimbo, quindi il comportamento del bambino e’ normalissimo (forma di gelosia). Rassicurati ce ne stiamo “tranquilli” per circa 6/8 mesi. Poi a settembre, il bimbo a circa 6 anni e mezzo, andiamo al mare e notiamo una ripresa abbastanza importante di questi tic (accostare la spalla alla guancia, e toccarsi i talloni tra di loro mentre camminava, scrittura al limite della lettura).
A questo punto prendiamo appuntamento con il primario del reparto di neuropsicologia infantile di un ospedale del centro Italia, il quale dopo una visita molto sommaria, senza fare nemmeno un analisi, ci liquida con una diagnosi non ben definita, e la prescrizione di uno psico-farmaco. I tic continuavano ad aumentare(cominciava anche molto frequentemente a tirare le braccia in avanti come se facesse box)), abbiamo fatto fare delle analisi in autonomia, il valore unico sballato era la TAS(circa 750).  Abbiamo parlato con il nostro pediatra ed alla fine abbiamo cercato un ospedale che avrebbe fatto tutte le analisi. Quindi figlio ricoversato 4 gg, diagnosi SINDROME di TOURETTE, cura psicofarmaco, che ha preso per circa 3 mesi con conseguente aumento di peso, pero’ sostanzialmente le cose non miglioravano. (Si alternavano giorni tranquilli a gioni di tic anche molto intensi).
Da qui la perdita di sonno per circa un mese per leggere articoli sulla Tourette. Una notte mi sono imbattuto su una pagina che parlava di questa sindrome e la possibilita di migliorare la situazione di nostro figlio con una cura che non ha controindicazioni ed agopuntura. Chi proponeva questa terapia era il Dott. Archimede Tentindo a Roma, un po’ distante, ma parlando con mia moglie abbiamo deciso di provare. Preso appuntamento, visita e relativa cura abbiamo provato. Risultato: su una scala da 1 a 10 nostro figlio era posizionato ad 8, ora dopo circa un anno e’ posizionato a 2. Ora il bambino svolge una vita regolarissima, la tas si e’ abbassata di 1/3, fa nuoto e bicicletta costantemente. A scuola a un ottimo rendimento, unico neo ancora la calligrafia, anche se migliorata.
Alla fine di tutto stiamo “curando” il bambino con prodotti naturali e senza controindicazioni, sta molto ma molto meglio rispetto all’ inzio e non e’ aumentato di peso. Possiamo dire che il bimbo sta BENE.
Per nostro consiglio chi dovesse avere una problematica del genere dovrebbe provare con il dott. Tentindo

Luca genitore del paziente del dott. Tentindo 5 Luglio 2017

default image

Commento del dott. Tentindo alla testimoninanza del Sign. Luca

Ringrazio vivamente il sign. Luca per la testimonianza, soprattutto perché da modo ad altri pazienti di conoscere anche questa realtà terapeutica, basata sull’utilizzo di prodotti completamente naturali.
Anche in questo caso non ho utilizzato l’agopuntura, ma mi sono avvalso di particolari Integratori che si stanno dimostrando molto efficaci nella cura della sindrome di Tourette. Ho riscontrato gli effetti benefici di questi prodotti, oltre che attraverso la quasi totale eradicazione dei sintomi ticcosi, anche attraverso un importante esame che utilizzano gli esperti di Medicina Tradizionale Cinese, l’Esame dei Polsi. Attraverso questo importantissimo strumento diagnostico, ho potuto rilevare che la fisiologia dei pazienti andava man mano migliorando con l’andar del tempo: riscontravo che gli organi che alla prima visita risultavano indeboliti si rinforzavano e quelli che risultavano intossicati si andavano progressivamente depurando.
Nel caso in questione, i genitori erano doppiamente allarmati, perché oltre ai tic della Sindrome di Tourette, il loro figlio era particolarmente ingrassato dopo l’utilizzo dello psicofarmaco.
Ora sta bene anche di peso e questa è una ulteriore prova del fatto che il ragazzo è stato largamente depurato, attraverso l’utilizzo degli Integratori, dalle tossine provocate dalla precedente terapia soppressiva.

Dott. Archimede Tentindo 5 Luglio 2017

default image

Sindrome di Tourette

Sono la mamma di un bambino di 9 anni affetto da Sindrome di Tourette. Tutto ha avuto inizio verso i 4 anni e mezzo, quando ci siamo accorti che nostro figlio faceva dei movimenti strani con la testa, con le braccia e con gli occhi. Col passare del tempo iniziano anche strani suoni, tipo singhiozzo. Ci rivolgiamo alla pediatra per capire cosa succede. Lei ci invia per approfondimenti al reparto di neurologia della nostra città ma non riusciamo ad ottenere alcuna risposta. Ci rivolgiamo all’ospedale di un’altra città ma anche qui nessuna risposta definitiva. Ci dicono che il bambino strutturalmente non ha niente che non va, che si tratta di movimenti ticcosi dei quali però non ci danno alcuna spiegazione e ci consigliano di rivolgerci ad una psicologa per verificare che non abbiano origine a livello psicologico. Facciamo anche questa esperienza che però non porta ad alcun risultato se non a quello di creare ulteriore stress.
Fatto sta che arriviamo quasi ai 6 anni, i tic aumentano e l’inizio della scuola elementare è alle porte. Torniamo dalla neurologa della nostra città che lo aveva già visitato e questa volta ci
indirizzano ad un famoso centro di Milano specializzato in disturbi da Tic. Qui per la prima volta ci viene fatta la diagnosi di Sindrome di Tourette. Chiediamo subito: Come si cura? Risposta: Non esiste alcuna cura, possiamo solo bloccare i sintomi tramite l’utilizzo di neurolettici e puntura di penicillina. Iniziamo quindi questo percorso di “cura”. Risultato: i tic diminuiscono ma davanti a noi c’ è un bambino che non è più lo stesso: triste, perennemente stanco e imbambolato e con frequenti crisi di pianto. Decidiamo cosi dopo qualche mese di sospendere la “cura” e di dire addio al Centro di Milano (che, vista la mole di pazienti e il poco tempo che dedica loro probabilmente non si è nemmeno accorto di avere un paziente in meno). Sospesa la cura i tic tornano più intensi di prima, mio figlio si vergogna e non vuole andare a scuola. Inizia per lui e per noi, che non sappiamo come aiutarlo, un periodo di grande sofferenza. È a questo punto che inizia la ricerca sul web di qualsiasi notizia in merito alla sindrome di Tourette ed è sul web che fortunatamente mi imbatto nel nome del Dott. Tentindo. Leggo le testimonianze e penso che tentar non nuoce. Lo contatto. Tre settimane più tardi siamo nel suo studio a Roma. Da lì, passo dopo passo, inizia la nostra rinascita. Grazie all’utilizzo di una miscela di particolari integratori, dei funghi della medicina cinese e ad una dieta “su misura” otteniamo grandi miglioramenti. Per noi la strada dell’agopuntura non è stata praticabile perché abitiamo a più di 600 km da Roma, ma anche con i rimedi suddetti abbiamo raggiunto ottimi risultati: siamo arrivati dal Dott. Tentindo che i tic di mio figlio erano ad un’intensità di 9 su una scala di 10. Oggi, seguendo le indicazioni del dottore col quale siamo in contatto quotidianamente (grazie per la pazienza!) siamo arrivati a 2,5 su 10 e ci auguriamo una prossima stabile e definitiva guarigione.
Grazie al Dott. Tentindo la vita di mio figlio è notevolmente migliorata, è tornato ad essere un bambino felice, spensierato e va a scuola sereno. Grazie di cuore al dottore per la sua
disponibilità, umanità e competenza.

Valentina Mamma di un paziente del Dott. Tentindo 19 Giugno 2017

default image

Sindrome di Tourette

Sono la mamma di un bambino di 8 anni affetto da sindrome di tourette. Tutto ha inizio 1 anno e mezzo fa, quando mio figlio improvvisamente ha iniziato ad avere tic multipli e complessi, accompagnati da paure. Dopo avergli fatto elettroencefalogramma e risonanza magnetica per escludere possibili danni celebrali ci siamo rivolti ad un NPI che ha fatto diagnosi di sindrome di tourette. Mio figlio è stato successivamente ricoverato in diversi ospedali d’ Italia e visitato da più neurologi che lo hanno riempito di neurolettici vari: risperidone, catapresan, orap, abilify, ma niente funzionava neanche il cortisone. Facendo ricerche su internet ho scoperto che un’infezione da streptococco beta emolitico di gruppo A poteva essere implicato in tutto questo, infatti il tampone faringeo ci dava ragione e per questo motivo il neurologo che lo seguiva in quel periodo ha iniziato a parlarci di PANDAS. Abbiamo quindi iniziato ad eliminare gli psicofarmaci e ad introdurre gli antibiotici (compresa una puntura di sigmacillina) che mio figlio faceva ogni 15 giorni. Ma neanche questa terapia lo faceva stare meglio, i suoi tic erano tanti e a volte gli impedivano anche di mangiare o tenere le posate in mano. Ci hanno proposto le immunoglobuline ma mentre le faceva in ospedale ha avuto uno shock anafilattico ed è finito in rianimazione. Io e mio marito, disperati, passavamo le giornate facendo ricerche e fu così che per MIRACOLO ci appare il nome del Dott. Archimede Tentindo, lo contatto subito telefonicamente e prendo un appuntamento. Vede il bambino la prima volta ad ottobre e valuta
i suoi tic su una scala di intensità 9-10/10. Iniziamo subito la sua cura basata su farmaci omeopatici, funghi cinesi e integratori ed eliminando il latte vaccino. Mio figlio inizia subito a migliorare e a tre mesi dall’inizio della cura siamo scesi a intensità 3 e mezzo/10. Per noi è già un miracolo e spero che continui a migliorare. Ringrazio infinitamente il Dott. Archimede Tentindo e il” SIGNORE “che c’è l’ ha fatto incontrare sul nostro cammino. Vorrei dire a tutti i genitori con figli affetti da questa sindrome di incontrare il Dott. Tentindo (l ‘unico medico che ha fatto uscire mio figlio da questo incubo). Grazie di cuore.

Anna mamma di un bambino paziente del Dott. Archimede Tentindo 14 Gennaio 2017

default image

Disturbo psicosomatico collegato allo stress

Mi sono recata dal Dott. Tentindo perché soffrivo di un forte reflusso gastro-esofageo, con risalita di acido che mi provocava un fortissimo mal di gola e abbassamento di voce, nervosismo conseguente e impossibilità di mangiare molti alimenti. Ho iniziato la terapia con un’agopuntura mirata al reflusso, ottenendo una considerevole riduzione dei sintomi.
In un secondo momento, il Dott. Tentindo ha ritenuto opportuno affrontare il problema in chiave psicologia, ritenendo il mio reflusso di origine psicosomatica.
Da allora l’agopuntura era fatta allo scopo di riequilibrare le mie emozioni. Precedentemente avevo difficoltà a digerire i bocconi amari della vita; da quando faccio l’agopuntura, riesco ad affrontare le avversità della vita in maniera più distaccata, reagisco alle situazioni con meno coinvolgimento emotivo e gestisco in maniera più equilibrata il “rodimento quotidiano”.

Ornella Paziente del Dott. Archimede Tentindo 24 Dicembre 2016

default image

Sindrome di Tourette

Sono la mamma di un bambino di 11 anni affetto da sindrome di Tourette, abbiamo avuto la prognosi quando mio figlio aveva quasi 9 anni, ci sono stati proposti come “cura” che cura non è, i neuroletici, che noi abbiamo chiaramente rifiutato, dopo questo rifiuto il BUIO completo,non sapevamo come fare per aiutare nostro figlio.
A questo punto ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a studiare e a cercare una cura alternativa, abbiamo provato anche noi gli antibiotici, devo dire con buoni risultati, ma dopo un’anno di cura abbiamo deciso di interromperli per far si che il corpo di mio figlio si disintossicasse, chiaramente abbiamo continuato a cercare e abbiamo trovato il dott. Tentindo siamo in cura da lui da circa un mese e mezzo, non è molto lo so, ma i risultati ci sono, mio figlio al momento ha come intensità 2-3/10, e stiamo continuando la cura speranzosi di arrivare a 0/10, vi terrò informati.

Paola madre del paziente del Dott. Archimede Tentindo 15 Dicembre 2016

default image

Risposta del Dott. Tentindo alla Signora Paola, mamma del bambino con s. di Tourette

Ringrazio la Signora Paola, che ho avuto il piacere di incontrare due mesi fa (il 14 ottobre scorso) insieme a suo marito ed al figlioletto undicenne affetto da Sindrome di Tourette.
Il bambino alla prima visita aveva una sintomatologia di tics che variava da 4/10 a 8/10 di intensità e poiché abitano molto lontano da Roma, ho proposto loro una terapia senza l’utilizzo dell’agopuntura, quindi basata essenzialmente attraverso l’uso di speciali integratori, probiotici e funghi della Medicina Tradizionale Cinese.
Chiaramente in questi casi per me è necessario mantenere un periodico contatto telefonico con i genitori del paziente con s. di Tourette, affinché io possa modulare i rimedi con criterio.
Già dopo pochi giorni la mamma mi informato che il bimbo stava decisamente meglio, che i tic non oscillavano più da 4/10 a 8/10 di intensità e che si erano stabilizzato su un valore molto basso, cioè a 2-3/10.

15 Dicembre 2016

default image

Paura di vivere a fondo le relazioni

Era un po’ di tempo che ero consapevole di essere arroccata su me stessa, cioè di girare sempre intorno alle stesse idee, atteggiamenti e alle stesse forme di chiusura sia mentale che comportamentale. Il Dr. Tentindo mi ha fatto notare che alla base di questo problema ci potevano essere delle paure passate talmente vecchie che non ero più in grado di riconoscere e tanto meno ricordare. Questo circolo vizioso mi portava ad avere degli scambi relazionali sempre parziali, con sempre le stesse dinamiche, come se intorno a me ci fosse stato un vetro che mi impediva di entrare in una profonda relazione con le persone che mi interessavano.
Ho iniziato così a fare un ciclo di Agopuntura mirata allo scioglimento delle paure e adesso, già dopo poche sedute, tutto per me è diventato più facile, mi sento libera di relazionarmi con serenità con chi mi sta intorno e non ho più quegli “aculei” che allontanavano le persone da me. Sono libera di dire serenamente al mio prossimo quello che penso con gentilezza ed assertività.
Una decisione importante che rimandavo da un anno e mezzo, che avevo paura di prendere, l’ho presa in pochi istanti con serenità.
Prima mi negavo il diritto di conquistare il mio giusto spazio, come se dentro di me ci fosse la condizione del “vorrei ma non posso”, ora ho la sensazione di poter fare e poter ottenere, e soprattutto di meritare.
Sara C.

Sara C. paziente del Dott. Tentindo 22 Novembre 2016

default image

Sindrome di Tourette tipo Plus – PANDAS con spunti di ADHD, forte aggressività e Disturbo Ossessivo Compulsivo

Sono un ragazzo di 18 anni che ha sofferto moltissimo per la sindrome di Tourette.
Inizialmente mi ha visitato un professore che mia prescritto uno psicofarmaco nel 2009.
Dopo di lui i miei genitori mi hanno portato da un professore universitario che ha fatto diagnosi di PANDAS, per cui attribuiva i miei tic tic ad un problema di autoimmunità…praticamente i miei anticorpi attaccavano i miei stessi nervi, per cui questi diventavano irritati e alla minima stimolazione reagivano in eccesso, un po’ come se si tocca la carne scoperta di una ferita dove manca la pelle, il semplice tocco fa vedere le stelle, mentre normalmente dovrebbe essere percepito in maniera positiva. Così avevo il tessuto nervoso bombardato dai miei stessi anticorpi.
A casa ci siamo documentati e abbiamo visto su pubmed che questa ipotesi è molto attendibile e molti medici credono che la sindrome di tourette sia la PANDAS, malattia autoimmune. Perché gli anticorpi attaccano i nervi? Il responsabile è lo Streptococco beta emolitico, un batterio che avrebbe innescato il meccanismo autoimmune. Sembra che la superficie dei nervi assomigli un po’ a quella del famigerato streptococco beta emolitico, per cui quando il sistema immunitario non è più preciso come una volta, scambia i nervi per lo streptococco che vuole colpire. Questo professore infatti non ha mai pronunciato la parola tourette, ma parlava solo di PANDAS e la cura si proponeva di eliminare completamente dentro il mio corpo ogni traccia dello streptococco, così che il sistema immunitario la smettesse do sparare anticorpi contro di lui e colpire i miei nervi perché gli assomigliavano. Questa spiegazione mi piaceva molto, se non altro perché non venivo considerato un malato di mente, ma un malato nel fisico…inoltre i conti tornavano, anche perché io sin da piccolo avevo avuto molte tonsilliti e avevo avuto un TAS altissimo.
La terapia iniziata in aprile 2011 è stata a base di immunoglobuline endovena (Privigen) e cortisone, cui è seguita un forte terapia antibiotica e in più mi ha mantenuto il Serenase, che assumevo dal precedente professore.
Purtroppo non ho avuto sensibili miglioramenti, la diaminocillina che ho fatto da giugno 2011 a giugno 2013, mi ha fatto ingrassare tanto e mio padre mi ha portato da un altro famoso professore, che al contrario non ha mai parlato di PANDAS ma solo di Sindrome di Tourette, nel mio caso specifico Sindrome di Tourette tipo Plus, avendo io anche spunti di ADHD, forte aggressività e qualche fissazione, che lui diagnosticava come sindrome ossessivo compulsiva. La sua cura è stata a base di psicofarmaci, Sereprile, Abilify, Orap, ecc…che ho preso dal 2011 fino a ottobre 2014 senza risultati buoni, i tic erano sempre tanti e frequenti.
I miei genitori allora hanno deciso di intraprendere un’altra strada e mi anno portato dal Dott. Archimede Tentindo, che nella prima visita mi ha subito detto che avrebbe proceduto ad eliminare gradualmente gli psicofarmaci che stavo assumendo. La sua cura è stata a base di Agopuntura, Omeopatia, probiotici, fitoterapia della Medicina Tradizionale Cinese, in particolar modo i funghi, e dieta personalizzata. Devo dire che sulla dieta non sono stato molto ligio…comunque quando sono andato da lui i tic della tourette erano come intensità 8-9/10 e come frequenza 7-8/10…non potevo andare al cinema per i salti che facevo ogni qualche secondo sulla poltrona…
Attualmente sono migliorato tantissimo, la mia vita è cambiata molto in meglio, i miei tic sono da parecchio tempo assestati su circa 2 e mezzo-3/10 di intensità e frequenza, tranne risalire a circa 7 /10 quando prendo l’influenza. Prima quando prendevo i farmaci, durante l’influenza i tic arrivavano a 9/10. Inoltre ora sono molto meno aggressivo, sono dimagrito e ho ritrovato il peso forma e posso andare tranquillamente al cinema, cosa che mi piace moltissimo. Continuo a farmi curare dal Dott. Tentindo anche perché lui vuole arrivare ad eradicare completamente i tic della tourette, mi dice “Ci fermiamo quando siamo a 0/10!”

L. paziente del Dott. Archimede Tentindo 2 Marzo 2016

default image

Risposta del Dott. Archimede Tentindo alla testiminanza di L.

Con grande piacere rispondo a questa simpatica e vivace testimonianza, sia perché essa è animata da una forte consapevolezza culturale sulla sindrome di Tourette, sia perché descrive alcune modalità del mio lavoro.
Come L. racconta, io affronto ogni caso con la scala di valori da 1 a10, con la quale è possibile monitorare l’evoluzione della Tourette.  In questo modo si prendere nota dell’andamento dei tic, sia per quanto concerne l’intensità, che per quanto concerne la frequenza. Facciamo l’esempio di un paziente che, durante la prima visita, emetta un forte urlo ogni 2 secondi accompagnato o alternato da un ampio scatto del braccio tipo colpo di boxe; se mi viene riferito che il suo stato è costante durante tutta la giornata, nella scala di valori verrà segnato come 10/10 di intensità e 10/10 di frequenza.
In buona sostanza, assegnando un valore numerico alla sintomatologia, risulta più facile seguire il percorso terapeutico del paziente affetto da Tourette.
In questo caso clinico, le diagnosi precedenti non concordavano: da una si è fatta diagnosi di Pandas, dall’altra di Tourette. Pure le terapie sono state molto differenti: Immunoglobuline ed antibiotici con aggiunta di cortisone da una parte, psicofarmaci dall’altra.
Alla luce delle evidenze scientifiche, ove è ormai dimostrato che nel paziente con Tourette ci sono anticorpi che bersagliano precise strutture nervose, i quali anticorpi non sono presenti nell’individuo sano. Come dice L., è il sistema immunitario del paziente che erroneamente produce questi anticorpi e lo fa perché non funziona più bene. La mia impostazione terapeutica è conseguentemente rivolta a riequilibrare il sistema immunitario mal funzionante.   D’altronde al malato di Tourette interessa prima di tutto eliminare i tic, insieme all’ansia e alle altre emozioni negative e questo faccio con l’agopuntura e l’omeopatia.

2 Marzo 2016

default image

Paralisi da Ictus ischemico cerebrale

Buongiorno vorrei raccontare brevemente la mia esperienza. Il 19 giugno mio padre viene operato a Pisa per un carcinoma all’esofago dopo varie complicanze e tre mesi di terapia intensiva riusciamo a tornare a Roma. finalmente a casa stavamo a fatica recuperando i mesi di allettamento. La notte del 30 settembre come un fulmine viene colpito da un ictus di tipo ischemico, la parte sx del corpo completamente paralizzata lo tengo a casa non chiamo nessuno e nel frattempo penso e cerco nel web una soluzione rapida all’ictus e alle ischemie il giorno dopo facciamo una RM che conferma ictus di natura ischemica a quel punto non ho dubbi meglio non lasciare niente di intentato provo e chiamo il dott tendindo mi risponde spiego la situazione sente la mia disperazione e nel giro di poche ore è a casa nostra dopo mezz’ora papà muoveva il braccio e accennava qualche movimento con il piede.Oggi dopo neanche un mese sta in piedi ha riacquistato quasi del tutto la padronanza della gamba. Oggi ne parlavo anche con il neurologo che ha visto i grossi miglioramenti senza fisioterapia e anche lui ha dovuto convenire che grazie all’agopuntura papà oggi sta in piedi

Patrizia figlia del paziente del Dott. Archimede Tentindo 29 Ottobre 2015

default image

Effetti della droga MDMA-ecstasy

L’anno scorso, settembre 2104, ho fatto l’errore più grosso della mia vita, al mare con glia amici ho assunto dei cristalli di un derivato dell’estasi, il peggiore di tutti, quello nero…maledetto mdma.
Dopo qualche ora ho iniziato a stare malissimo, mi è salita un’ansia enorme e mi si è completamente chiuso lo stomaco, il cuore batteva fortissimo… la luce mi dava fastidio, qualsiasi luce mi irritava..
Avevo l’insonnia e la paura che se mi addormentavo non sarei svegliato più..
Camminavo con le mani incrociate, per il dolore fisso al petto proprio nella zona del cuore e avevo dolore ai reni
Il panico mi aumentava di giorno in giorno…soprattutto a letto sentivo la pesantezza di stomaco, e di giorno non riuscivo a mangiare.. il battito del cuore rimbombava dentro di me, ero debolissimo e completamente inpanicato, ero pure svenuto 3 volte nei giorni precedenti. Pensavo quasi sempre di morire.
Qualsiasi luce mi dava un grande fastidio e la paura della morte non mi mollava.
Mia madre mi ha accompagnato dal dott. Archimede Tentindo, che si dato subito da fare per me.
Ho fatto 5 sedute ogni giorno dal lunedì al venerdì e poi ancora una seduta il lunedì seguente e un’altra il martedì, giorno in cui ho ricominciato a sentirmi veramente meglio. Mi ha prescritto anche un medicinale omeopatico. Da allora ho fatto una seduta di agopuntura alla settimana e dopo 2 mesi mi sono sentito veramente bene.

Alberto paziente del Dott. Archimede Tentindo 30 Agosto 2015

default image

Attacchi di panico – Paura della morte – Fobia delle malattie – Sensi di colpa

Salve mi chiamo Giusy, sono una ragazza di 30 anni e voglio portare la mia testimonianza per dare speranza a tutte quelle persone che hanno il mio stesso problema e sono sfiduciati sull’efficacia di queste cure…A seguito di alcuni capitoli della mia vita purtroppo ho conosciuto gli attacchi di panico e ansia generalizzata nel 2004 , quindi forte sudorazione,mani e piedi gelati,tremore in tutto il corpo, tachicardia e senso di confusione e spossatezza generale. Non riuscivo piu’ a stare in casa da sola, dormivo poco e male, i sensi di colpa mi travolgevano e il mio rapporto col cibo era divenuto pessimo a causa delle tante intolleranze ai cibi, ai medicinali e ciliegina sulla torta allergia al nichel e forte intolleranza al lattosio con l’aggravante di hipotiroidismo d hashimoto scoperto a seguito della prima gravidanza.Insomma chi piu’ ne ha piu’ ne metta. La paura della morte o della morte dei miei cari mi accompagnava giorno per giorno, ero diventata fobica perfino per lo sport…attività che amavo e amo tutt’ora, perchè ero convinta che ha causa dell aumento dei battiti sotto allenamento potesse venirmi un infarto, a causa di questo infatti per molto tempo sono stata ferma.Ho provato diverse cure ma sono sempre stata scettica davanti agli psicofarmaci tanto che l’ultima volta li ho direttamente cestinati. Lo scorso anno toccai il fondo, su una settimana 4/5 giorni correvo in pronto soccorso così grazie ad internet ho trovato il dott.Tentindo.Non avevo nessuna fiducia in lui, mi sentivo spacciata, completamente a terra. Spesso piansi davanti a lui perchè non credevo di riuscire ad uscire da tutto questo marasma psicofisico che mi aveva travolta. Ad oggi invece posso dire a gran voce che solo GRAZIE AL DOTT.ARCHIMEDE 1 mese fa ho ripreso gli allenamenti, dopo poche sedute di agopuntura non ho più avuto attacchi di panico,da quasi 7 mesi sono tornata a mangiare quasi tutto, la mia digestione è buona,il mio intestino regolare e grazie alla cura che ad oggi continuo a fare anche i problemi di natura psicologica (sensi di colpa-paure varie-fobie) stanno scomparendo.Sicuramente continuerò le cure fino alla mia totale rinascita.SODDISFATTA E FELICE DI AVER TROVATO IL DOTT. TENTINDO ARCHIMEDE.

Giusy paziente del Dott. Archimede Tentindo 22 Maggio 2015

default image

Sindrome di Tourette

A 18 anni ho capito tramite internet di avere la sindrome de tourette. Da quando avevo 8 anni fui portato dai miei genitori in vari studi medici: oculista, otorino e pure psicologi i quali attribuivano i miei tic a mia madre la quale molto apprensiva. Sempre su internet scoprimmo che a milano un noto Dott? Curava la tourette con ottimi risultati. La cura vonsidteva in neurolettici, a me furono prescritti il serenase e il revitrol i quali scemarono leggermente i tic ma avevano tanti effette collaterali, infatti arrivato a 23 anni ebbi una crisi di ansia abbastanza grave. Mia madre sempre contraria alle medicine convenzionali si mise alla ricerca fi un buon omeopata e cosi’ venne a conoscenza del dott. Tentindo che gia’ aveva avuto ottimi risultati nella cura della tourette. Il 09-01-2014 ebbi il primo appuntamento col dott. Tentindo. Feci tre dedute di agopuntara a distanza di una settimana una dall’altra, inizia cura omeopatica e lasciai un po alla volta i psicofarmaci. Col dott. ci incontrammo fino a luglio 2014 altre quattro volte. I tic sono quasi spariti io mi sento bene e dal dott. ci torno ogni 4 o 5 mesi. Ringrazio il Dott. E spero che altri vengano a conoscenza che di tourette si puo’ veramente guarire e senza medicine veleno.

Giulio paziente del Dott. Archimede Tentindo 20 Maggio 2015

default image

Paura della morte

Sono andata dal dott. Tentindo su consiglio di un’amica che aveva tratto giovamento per un problema di tipo psicologico.
Avevo delle paure generalizzate della morte: paura che morisse mia madre, qualcuno della mia famiglia, e anche paura che morissi io stessa.
Mi svegliavo tutte le notti alle 4.00 per dei sogni terribili riguardanti la morte: questo accadeva da un mese.
La mia amica mi aveva consigliato l’agopuntura ed io ho voluto provare.
Il dott. Tentindo, dopo avermi visitato, si è mostrato molto sicuro e mi ha detto che sarebbero bastate poche sedute di agopuntura per sciogliere la paura della morte.
Inoltre mi ha prescritto un farmaco omeopatico: dovevo prendere solo 3 pilloline di zucchero la mattina a digiuno.
Da quella seduta di agopuntura non ho fatto più i sogni paurosi e anche durante la giornata sono stata tranquilla e non mi venivano più pensieri neri sulla morte.
Attualmente sono più serena e domani vado a fare la seconda seduta a quindici giorni dalla prima.

Beatrice L. paziente del Dott. Archimede Tentindo 28 Novembre 2014

default image

Sindrome di Tourette

Miss Arizona 2012 ha testimoniato la sconfitta della malattia nell’ articolo pubblicato su Acupuncture Today November, 2013, Vol. 14, Issue 11
Jennifer Smestad ha sconfitto la Sindrome di Tourette con l’Agopuntura, qui assieme alla Dr. Jing Liu della Eastern Medicine Center.
Leggi l'articolo sul blog: Ho sconfitto la Tourette e sono tornata a vivere

Jennifer Smestad, Miss Arizona 2012 paziente della Drs.sa Jing Liu della Eastern Medicine Center 24 Novembre 2014

default image

Nevralgia del trigemino

La mia vita lavorativa è stata minata per anni dalla malattia del suicida: una terribile scossa elettrica che dura tanto da farti uscire di testa e quando finisce non sai per quanto tempo ti lascerà in pace...Chi non ha la nevralgia del trigemino, non può capire perché viene chiamata la malattia del suicida, ma veramente ci pensi a farla finita...ti vorresti far staccare la testa pur di far smettere quella tortura.
Sapere che ogni mese ti toccheranno giorni e giorni in cui soffrirai così tanto che daresti la testa nel muro per il dolore che ti fa impazzire...
Questo da 25 anni. Dopo essere stata visitata senza successo dai più disparati specialisti,
4 anni fa un medico mi ha parlato del Dott. Tentindo e così ho voluto provare lʼagopuntura. Ho fatto diverse sedute e il dolore è un poʼ alla volta scomparso completamente.
Quando è passato un mese intero dallʼultima seduta, ancora non ci credevo: per 25 anni il trigemino non mi aveva mai lasciato in pace così tanto tempo! Ora sono 4 anni che non ho neanche una crisi.

Romina C. paziente del Dott. Archimede Tentindo 11 Agosto 2014

default image

Ansia e depressione

Buongiorno, mi chiamo andrea, dal 2004 al 2010 ho assunto sereupin e xanax per combattere ansia e depressione.
In quel periodo ero seguito da una psicologa ed uno psichiatra. Incoscentemente mollai da solo la cura, con conseguente grossa ricaduta.mi affidai quindi ad una neurologa che mi prescrisse un altro farmaco, l’entact da 20mg. Nel contempo conobbi Archimede Tentindo tramite un’amicizia in comune.nn conoscevo l’agopuntura, ma con fiducia mi affidai a lui. In realta’ andai da Archimede Tentindo per curare una sublussazione alla spalla destra e cronici mal di schiena.dopo qualche seduta chiesi al dottore se fosse possibile curare con l’agopuntura ansia e depressione per eliminare definitivamente i farmaci.grazie al dott. Archimede Tentindo cominciai a scalare gradualmente i farmaci aiutandomi con sedute di agopuntura. In pochi mesi eliminai definitivamente gli psicofarmaci.
Attualmente sono 3 anni che nn ne assumo,certo qualche ricaduta ansiogena c’e’,inutile negarlo, ma nn sono ricaduto nella facile trappola dei farmaci.
In casi di ricadute faccio dei richiami con l’agopuntura.

Andrea B. paziente del Dott. Archimede Tentindo 3 Luglio 2014

default image

Sindrome di Meniere

Mia madre, che ora ha 70 anni, ha risolto con l’agopuntura del dottor Tentindo, i “pesanti” fastidi derivanti dalla sindrome di Meniere.
Questa la sua storia: dall’età di 30 anni, a causa della sindrome di Meniere, soffriva di perdite fortissime dell’equilibrio (durante le crisi doveva rimanere distesa almeno per 2-3 ore ad occhi chiusi), le crisi potevano durare anche settimane o ripresentarsi più volte in un mese: a causa di ciò aveva anche iniziato a soffrire di depressione (utilizzava il Sereupin).
In questa situazione ha iniziato le sedute di agopuntura con il dott. Tentindo:già dopo due mesi, le crisi si manifestavano solo nella forma più leggera e dopo un anno le crisi non si presentavano più.
Da allora sono passati quattro anni, mia madre non ha più avuto crisi ed ha riacquistato tutta la sicurezza che la malattia le aveva tolto.

Anna paziente del Dott. Archimede Tentindo 3 Ottobre 2013

default image

Sindrome di Tourette

Mi voglio allacciare a quello che dice il signor Maurizio P. e alla bella risposta del Dottor Archimede, che riguarda anche la psicologia. Mio figlio è stato seguito per anni ed anni da psicologi che ci dicevano, a noi genitori, che lʼunica strada da seguire era quella della psicologia. Il ragazzo era ansioso per via della separazione e per questo motivo aveva i tic della sindrome di Tourette.
Infiniti appuntamenti con gli psicologi, che sostenevano che lʼansia era la causa di tutto il malessere del ragazzo. Finalmente un giorno ci fu detto che la causa reale era dovuta ad una passata infezione da streptococco, che aveva disturbato il suo sistema immunitario.
Questo mi fece inquadrare la malattia da un punto di vista diverso, non solo la sindrome di Tourette, ma la malattia in generale. Oltre tutto non ero lʼunico responsabile del male di mio figlio. Una domanda che mi chiedevo perché tanti figli di genitori separati non soffrono di questa maledetta sindrome di Tourette?
Conosco tanti separati in guerra tra loro ma il loro figli non hanno i tic. Perché? mi chiedevo. Lʼho chiesto agli psicologi e devo dire, in tutta onestà, che le loro risposte non mi convincevano... Parlavano della psiche, ma non mi tornavano i conti...e la mia fiducia nella psicologia calava sempre più.
Lʼagopuntura e lʼomeopatia, invece, considerano la mente strettamente collegata al corpo. Questo ho imparato, che ogni male dello spirito coinvolge il corpo e ogni male del corpo coinvolge lo spirito.

Alessandro di Gia paziente del Dott. Archimede Tentindo 12 Dicembre 2012

default image

Sindrome di Tourette

Mio figlio aveva la sindrome di tourette, che il Dr. Tentindo ha guarito con l’omeopatia. All’età di 4 anni e mezzo mio figlio ha avuto una infezione da streptococco e poco dopo ha iniziato ad avere dei tic. All’inizio non erano grandi tic, soprattutto giramenti degli occhi, ma con i mesi diventarono sempre più fastidiosi ...rumori fatti con la gola, contrazioni delle dita, giramenti del collo. giramenti della testa...poi la diagnosi di sindrome di tourette. Solo quando lo portato all’istituto di via dei Sabelli a Roma mi hanno parlato di problema neurologico: la sindrome di Tourette era dovuta al fatto che lo streptococco aveva danneggiato i suoi nervi. Fino ad allora tutti mi avevano detto che si trattava di un problema mentale, collegato al fatto che il ragazzino era ansioso o per via della mia separazione o perché gli trasmettevo la mia, di ansia. Un giorno mia cognata mi ha detto che una sua amica aveva risolto un problema neurologico facendosi fare l’agopuntura dal Dr. Tentindo: “se la sindrome Tourette è un problema neurologico e lui è riuscito a risolvere questi problemi, potrebbe funzionare.” Mio figli aveva 13 anni. Dopo 6 mesi i tic erano quasi scomparsi del tutto. Da circa un anno non ne ha più.

Alessandro di Gia paziente del Dott. Archimede Tentindo 2 Luglio 2012


PATOLOGIE ENDOCRINE E METABOLICHE

default image

Chinetosi – nausea su mezzi di trasporto

Mi sono rivolto al Dr. Tentindo per provare a curare una forte nausea associata ad eccessiva sudorazione e spossatezza provocata da qualsiasi mezzo di locomozione (auto, treno, aereo per non parlare della nave). Mi ero già rivolto ad otorini vari e molto tempo fa anche ad un altro centro di agopuntori ma senza NESSUN risultato
Quindi per anni sono stato costretto a prendere delle pasticche contro la nausea prima di ogni trasferta che causavano, anche ore dopo il viaggio, sonnolenza ed apatia. Con poche sedute di Agopuntura il Dr. Tentindo è riuscito a risolvere il problema.
Ora addirittura posso scrivere mail, con il telefonino, durante i viaggi in Treno ed in auto (come passeggero) come fossi seduto in ufficio ed arrivo a destinazione lucido e pronto per affrontare riunioni di lavoro. Il Dr. Tentindo con scrupolosità ed accuratezza mi ha risolto un problema che per il lavoro che svolgo era diventato invalidante!

Daniele Paziente del Dr. Tentindo: recensione fatta su MioDottore 15 Giugno 2023

default image

Astenia e disagio psichico

Scettica e ormai senza speranza di miglioramento....operata di tumore al seno, uscita dalle cure tradizionali che mi hanno salvato la vita dopo 5 anni, ho ripreso di nuovo il mio corpo. Ero gonfia, dolorante, sempre stanca, di cattivo umore, grassa e avevi di tutto e di più, mi curavo da una parte e mi ammalavo dall'altra. Piano piano mi ha seguita ed accompagnata nella rinascita, sono di nuovo io!!!!! Non ci volevo credere, tra agopuntura e trattamenti sono tornata nel corpo che avevo 6 anni fa e ho di nuovo le mia energia, la mia positività.
Non finirò mai di ringraziarlo! Sono guarita dentro e fuori!

paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata il 25/08/2020 sui portale MioDottore 28 Agosto 2020

default image

Papilloma virus

Nel Maggio 2017 mio fratello di 18 anni si è fatto visitare dal Dr. Archimede Tentindo affinchè gli risolvesse il suo problema di verruche con l'omeopatia e con la fitoterapia della Medicina Cinese. Allora aveva nove verruche sul braccio sinistro e quattro verruche sul braccio destro.
Il Dr. Archimede, dopo averlo visitato, gli ha consigliato di fare un cura di almeno 3 mesi il cui scopo sarebbe stato quello di rendere il suo corpo meno recettivo al Papilloma virus, che è il responsabile di questa patologia.
In precedenza mio fratello aveva utilizzato diverse soluzioni, come la crioterapia e soluzioni di acidi, che avevano anche funzionato sulle singole verruche, ma il problema reale che poi ne ricomparivano altre, come se il corpo di mio fratello fosse un terreno adatto alla crescita di queste formazioni. Dopo 3 mesi mio fratello non aveva più nessuna verruca e da allora, a distanza di più di due anni, non ne sono più venute.

Testimonianza inserita sul sito Rigenera.Life da:

Andrea, fratello di un paziente del Dr. Tentindo 29 Novembre 2019

default image

Problemi di peso

Da molti anni soffrivo di un forte sovrappeso che non riuscivo a risolvere pur avendo fatto le più svariate diete: anche mangiando pochissimo la bilancia non si muoveva. Solo seguendo le indicazione del Dott. Archimede Tentindo sono riuscita a perdere 15,500kg e dopo anni ho potuto indossare dei bei vestiti che erano rimasti nell'armadio.
I miei conoscenti, come anche i medici che vado a trovare per lavoro (sono un informatore medico scientifico) sono rimasti molto sorpresi nel vedere il forte dimagrimento del mio corpo.
Il Dott. Archimede mi ha anche fatto delle sedute di agopuntura per bilanciare il mio metabolismo e mi ha prescritto alcuni preparati firoterapici della medicina Cinese.


Testimonianza inserita sul sito MioDottore da:

Paziente del Dr. Tentindo 30 Settembre 2019

default image

Iperprolattinemia (Prolattina aumentata)

Quando con il mio compagno abbiamo deciso di avere un figlio sono passati diversi mesi senza successo e nel frattempo la mia ginecologa mi stava prescrivendo diverse analisi.
In uno di questi controlli abbiamo scoperto il valore della prolattina molto alto e effettivamente questo mi aveva provocato uno sfogo e un prurito molto forte nel seno.
Volevo condividere che l’agopuntura e l’omeopatia hanno fatto rientrare il rossore e il prurito nel giro di 15 giorni e il valore della prolattina si è riassestato definitivamente dopo soli 2 mesi, con grande sorpresa della mia ginecologa che alquanto scettica riguardo la medicina omeopatica mi aveva consigliato un endocrinologo.

Elana Paziente del Dott. Tentindo 12 Novembre 2018

default image

Intolleranze alimentari e colite cronica

Buon giorno Dott. Tentindo,
dopo anni in cui soffrivo di fastidioso gonfiore intestinale, colite e intolleranze alimentari (avevo 20 anni, oggi ne ho 50 ), con la cura, incredibilmente semplice, indicatami da Lei Dottore, i disturbi si sono ridotti fino quasi a scomparire. I miglioramenti sono giorno dopo giorno, rapidi, posso mangiare cio’ che desidero, finalmente, dopo tanto tempo, senza avere paura. La mia qualita’ della vita e’ talmente migliorata, che testimonio affinche’ altri possano sapere che si puo’.
A fronte di una cronicita’ di cosi’ lunga durata, in un tempo di soli due mesi….il risultato a me sembra sorprendente!
Grazie Dottore.
Antonella

Antonella paziente del Dott. Tentindo 9 Aprile 2017

default image

Eccesso di ormoni maschili in ragazza quattordicenne

Sono una ragazza di 15 anni. A causa di un eccesso di ormoni maschili, all’età di 14 anni gli endocrinologi mi hanno proposto la pillola per “sistemate le cose”, ma i miei genitori sono stati contrari all’utilizzo dell’anticoncezionale per i suoi effetti collaterali.
Nel dicembre 2012, il valore del Diidrotestosterone (DHT), l’ormone in causa dei miei problemi, era 1169 quando i valori normali di laboratorio per una donna sono 24-368.
Nel gennaio 2013 ho iniziato le cure con il Dott. Tentindo, a base di farmaci omeopatici, sedute di agopuntura ogni 14 giorni ed i funghi terapeutici della Medicina Classica Cinese.
A Gennaio 2014 ho rifatto le analisi e il valore del Diidrotestosterone (DHT) era 43,8 cioè perfettamente nella norma.

Caterina paziente del Dott. Archimede Tentindo 30 Maggio 2015

default image

Tiroidite di Hashimoto

Salve,volevo condividere questa esperienza con gli altri utenti del blog. Nel dicembre 2008 ho portato mia figlia di 14 anni dal Dottor Tentindo, perché non aveva il ciclo mestruale da tanti mesi e inoltre le era stata diagnosticata una Tiroidite autoimmune di Hashimoto. Tramite l’agopuntura e l’omeopatia posso dire che mia figlia è guarita,infatti ad oggi 20enne ha i valori tiroidei perfetti (compresi gli anticorpi) e le mestruazioni sono sempre regolari.

Marcello R. paziente del Dott. Archimede Tentindo 2 Ottobre 2014

default image

Tiroidite di Hashimoto

Salve, circa 15 anni fa mi fu diagnosticato una tiroidite di hashimoto con ben due noduli alla tiroide, da allora sono stata costretta ad assumere il famigerato eutirox variando ogni tanto il dosaggio. Negli ultimi anni a complicare il quadro è arrivata anche una iperinsulinemia e quindi altri medicinali. A novembre dello scorso anno il Dott. Archimede mi ha sottoposto ad agopuntura aiutandomi anche con un’alimentazione più sana, e piano piano ho eliminato tutte le medicine. Ad oggi i controlli ematici che riguardano le mie patologie sono “ottime” come dice il Dott. Archimede. Grazie per me è stata una vittoria!!!

Patrizia paziente del Dott. Archimede Tentindo 26 Settembre 2013


PATOLOGIE GASTROENTEROLOGICHE

default image

Colite ulcerosa

Dopo un mese di dissenteria e un ricovero di più di una settimana in ospedale mi diagnosticano una colite ulcerosa. Mi prescrivono mesalazina e cortisone. Purtroppo la situazione è peggiorata. Per fortuna ho contattato il Dott. Tentindo che dopo aver effettuato una visita molto scrupolosa mi ha prescritto una serie di farmaci omeopatici e funghi medicinali: che dire…dopo appena una settimana la situazione è migliorata di molto. Avevo circa 15/20 scariche al giorno ma subito dopo la cura sono scese a tre o quattro. Ora sto bene non ho più scariche e ho ripreso il mio lavoro.
Devo ringraziare molto il dott. Tentindo perché in ospedale mi avevano detto che probabilmente dovevo prendere antinfiammatori ed eventualmente il cortisone a vita. Con la sua cura tutto è ritornato normale come la mia vita. Grazie infinite.
P.s. I suggerimenti sull’alimentazione sono stati utilissimi

Giuseppe Paziente del Dr Tentindo: recensione fatta su MioDottore 3 Ottobre 2023

default image

Helicobacter Pylori

Tre mesi fa mi è stato riscontrato l'Helicobacter Pylori e mi è stata proposta una cura a base di antibiotici, che ero restio a prendere perché conosco una persona che in questa maniera non hanno risolto e per gli effetti dannosi che gli antibiotici hanno sull’intestino e sulla flora batterica intestinale. Un amico mi ha parlato del Dr Tentindo, il quale mi ha dato una cura a base di omeopatia e i fastidi sono passati in pochi giorni, alla faccia di chi dice che l’omeopatia è lenta. Il Dr Tentindo mi ha comunque detto che era opportuno continuare la terapia con altre medicine omeopatiche allo scopo di “riequilibrare il terreno”, come dice lui intendendo il sanare i tessuti del corpo.
Dopo tre mesi di cura ho fatto le analisi del sangue per la ricerca degli anticorpi contro l’Helicobacter (Anticorpi IgG anti Helicobacter Pylori) - che attualmente è il sistema più attendibile per rilevare se il batterio è ancora presente - ed era negativo.
Grazie mille

Paziente del Dr. Tentindo recensione fatta su MioDottore 19 Giugno 2023

default image

Emorroidi

Sono andato dal Dott. Tentindo su consiglio di un amico, affetto da una seria infiammazione da emorroidi. Ero un po scettico all'idea di curare tale patologia con l'agopuntura non capendo in che modo potesse risolvere il mio problema. Il dottor Tentindo mi ha accolto con grande empatia, e prima di curarmi ci siamo fatti una bella chiacchierata, che ho capito poi essere funzionale per capire quali potessero essere le cause che mi avevano causato le emorroidi. Sono bastate 2 sedute di agopuntura unite ad una cura omeopatica per far guarire totalmente il mio problema.. ed io che già mi ero informato per una eventuale operazione!!
Mi sento quindi di consigliare il dottor Tentindo sotto tutti gli aspetti.

Giulio Paziente del Dr Tentindo: recensione fatta su MioDottore 11 Aprile 2023

default image

Risposta alla Testimonianza della paziente con Rettocolite Ulcerosa

Il caso in questione è interessante, dato che lo specialista gastroenterologo, primario dell’ospedale, aveva più volte affermato che la paziente avrebbe dovuto togliere il colon, questa ultima ed unica scelta terapeutica rimasta, non essendoci più alcuna possibilità di cura efficace, secondo il suo parere.

Dopo la sua  colonscopia di controllo e gli esami di laboratorio, la paziente non ha accettato l’indicazione alla rimozione chirurgica del colon ma, come ultima spiaggia, si è messa a cercare su google “colite ulcerosa cure alternative”, trovando testimonianze di miei pazienti che avevo trattato per la colite ulcerosa.

Durante la prima visita, nel settembre 2018, la paziente mi ha candidamente rivelato che lei non credeva affatto al tipo di cure da me proposte e che era venuta solo perchè non sapeva più “a che  Santo rivolgersi”.

In questi casi, rispondo sorridendo, sempre nella stessa maniera: “qui non si tratta di fede, si tratta di scienza medica; non siamo in un luogo di culto religioso, questo è uno studio medico e sono soli i risultati che contano.”

Tutti sanno che se un paziente si dispone in maniera positiva rispetto a un qualsiasi terapia, sarà maggiormente predisposto a ricavarne benefici; in ogni modo, sono anni che tratto persone che mi dicono di “non credere” all’agopuntura o all’omeopatia, le quali poi cambiano idea sulla base dei fatti. Secondo me, contano solo i fatti.

Vediamo quali sono i passi che faccio per raggiungere dei risultati positivi. Per impostare con successo una cura, è fondamentale comprendere quali siano i problemi di disfunzione energetica alla base della malattia; è per questo motivo che non esiste un protocollo fisso con cui sia possibile trattare, nella stessa maniera, tutti i pazienti con Rettocolite ulcerosa o morbo di Crohn. Il successo della cura è conseguente ad una buona diagnosi energetica e sulla base di questa corretta diagnosi si imposta una terapia individualizzata. Una corretta diagnosi energetica getta le basi per una adeguata terapia personalizzata.

Non si può pretendere di trattare tutti gli esseri umani nello stesso modo, in quanto ognuno ha la sua propria costituzione, e sulla base di questa individuale costituzione, e delle sue alterazioni, si può fondare una appropriata terapia.

Un esser umano malato ha una sua unicità, la quale ha bisogno di essere reciprocata da un trattamento “confezionato su misura”. 

A questo scopo, dopo aver fatto l’anamnesi, il medico agopuntore effettuerà l’esame della lingua, la lettura dei polsi e la palpazione dei punti di agopuntura, ottenendo utilissime informazioni sugli squilibri energetici che sono alla base di queste malattie. In particolare, la palpazione dei punti di agopuntura è un grande strumento diagnostico potentissimo.

Una domanda frequente che mi viene posta è: “E’ necessario fare l’agopuntura per curare la Colite ulcerosa oppure si può intraprendere un percorso di cura senza fare l’Agopuntura stessa?” Dato che una buona Agopuntura è molto potente nella rettocolite ulcerosa, sarebbe meglio fare anche delle sedute, ma se il paziente abita molto lontano questo può diventare molto difficile. In questi casi si utilizzerà l’omeopatia, insieme ad altri integratori, tra cui i funghi della Medicina cinese. Alla base di tutto, ci sono dei consigli alimentari, che do al paziente dopo aver studiato la sua costituzione.

risposta alla recensione fatta sul portale MioDottore.it 5 Maggio 2020

default image

Colite ulcerosa

Soffro di colite ulcerosa dal 1991. All'ennesima ricaduta, il primario dell'ospedale dove mi somministravano farmaci biologici mi ha informato che avrei dovuto sottopormi necessariamente all'asportazione del colon. Di fronte a questa notizia ho cercato medici, consulti, alternative di ogni genere e così, via internet, ho trovato il dott. Tentindo che, superando il mio iniziale scetticismo verso la medicina alternativa, mi ha curato con aghi, funghi cinesi, dieta e qualche trattamento omeopatico. Preciso, per completezza, che sono ancora sotto cura altresì con farmaci biologici, ma ritengo personalmente che le mie condizioni di fondo siano molto migliorate e i sintomi tipici della malattia si siano molto attenuati soprattutto grazie alla terapia del dottor Tentindo. I miei ultimi esami mostrano la malattia in regressione. E il mio colon è ancora al suo posto.


Testimonianza inserita sul sito MioDottore da:

Paziente del Dr. Tentindo 6 Novembre 2019

default image

Colite ulcerosa

Nel marzo 2106 inizio a soffrire di forti crampi addominali con tante scariche di diarrea giallastra e nausea. Mi sono fatto visitare da un colonproctologo che mi ha prescritto una colonscopia, il cui risultato è stato colite ulcerosa, confermata anche dalla biopsia del colon.
Dato che i dolori erano intensissimi, ho deciso di recarmi dal dott. Tentindo, nella speranza di poterli abbassare o almeno ridurre. E così è stato: con la sua terapia, dopo pochi giorni non avevo più alcun dolore e le feci gradualmente sono tornate ad esser formate.
Nell’arco di tutto questo anno non ho avuto più nessun episodio doloroso.

Alessio paziente del Dott. Tentindo 3 Ottobre 2017

default image

Rettocolite ulcerosa

Su consiglio di una mia cara amica, mi sono recata dal dott. Archimede Tentindo perché erano due mesi che ero senza forze e depressa, oltre che molto ansiosa. Facendo l’agopuntura e utilizzando funghi della Medicina Cinese, dopo qualche seduta sono tornata in forma sia di umore che di forze, grazie al cielo, perché oltre il lavoro sono una mamma super-impegnata.
Dato che da molti anni soffro di proctite ulcerosa cronica, la diagnosi è stata finalmente fatta nel 2009, erano 8 anni che utilizzavo Asacol quotidianamente su consiglio dello specialista gastroenterologo che mi segue.
Ho chiesto al dott. Archimede se si poteva fare qualcosa anche per questa forma di colite ulcerosa e lui mi ha detto che aveva avuto buoni risultati in passato e così ho voluto provare. Mi ha prescritto degli speciali Integratori della Vis e devo dire che i risultati sono stati molto migliori delle aspettative: dopo circa 15-20 giorni di cura non ho più perso sangue nelle feci, cosa che prima accadeva tutti i giorni, malgrado le cure dello specialista.
Ora sono 2 mesi che sto bene, non sanguino più dal retto e sono sicura che la strada che sto seguendo è quella giusta.

Simo paziente del Dott. Tentindo 19 Settembre 2017

default image

Rettocolite ulcerosa

Mi chiamo Giuseppina sono infermiera e ho 52 anni. Affetta da rettocolite ulcerosa degenerata a più tratti intestinali da ben 24 anni, vivevo una condizione di disagio costante, condizione che spesso mi costringeva a non svolgere le mansioni d’infermiera perché dovevo restare a casa. Nel tempo ero calata di peso, circa 15 Kg., con grande perdita di energia. Per caso, parlando con dei conoscenti, seppi del Dott. Tentindo che si occupa di agopuntura, medicina cinese, omeopatia e dieta alimentare e, alcuni mesi fa, fissai un appuntamento per la prima visita. Oggi, dopo un periodo di attenzioni alimentari, integratori innovativi e qualche rimedio omeopatico, sono completamente guarita dalla colite ulcerosa. Ho ritrovato il peso forma di un tempo, lavoro intensamente senza alcun problema e ovviamente non adopero più i farmaci tradizionali ai quali ero assoggettata da anni con molti danni collaterali. Questa testimonianza pubblica è un riconoscimento alla competenza del Dott. Tentindo che ringrazio sentitamente e spero che possa essere utile ad altri sofferenti di tale patologia.

Giuseppina M. paziente del Dr. Tentindo 5 Settembre 2016

default image

Allergia al nichel ed intolleranza al lattosio

Salve mi chiamo Giusy, sono una ragazza di 30 anni e voglio portare la mia testimonianza per dare speranza a tutte quelle persone che hanno il mio stesso problema e sono sfiduciati sull’efficacia di queste cure…A seguito di alcuni capitoli della mia vita purtroppo ho conosciuto gli attacchi di panico e ansia generalizzata nel 2004 , quindi forte sudorazione, mani e piedi gelati, tremore in tutto il corpo, tachicardia e senso di confusione e spossatezza generale.
Non riuscivo piu’ a stare in casa da sola, dormivo poco e male, i sensi di colpa mi travolgevano e il mio rapporto col cibo era divenuto pessimo a causa delle tante intolleranze ai cibi, ai medicinali e ciliegina sulla torta allergia al nichel e forte intolleranza al lattosio con l’aggravante di hipotiroidismo di hashimoto scoperto a seguito della prima gravidanza.Insomma chi piu’ ne ha più ne metta. La paura della morte o della morte dei miei cari mi accompagnava giorno per giorno, ero diventata fobica perfino per lo sport…attività che amavo e amo tutt’ora, perché ero convinta che ha causa dell aumento dei battiti sotto allenamento potesse venirmi un infarto, a causa di questo infatti per molto tempo sono stata ferma. Ho provato diverse cure ma sono sempre stata scettica davanti agli psicofarmaci tanto che l’ultima volta li ho direttamente cestinati.Lo scorso anno toccai il fondo, su una settimana 4/5 giorni correvo in pronto soccorso così grazie ad internet ho trovato il dott.Tentindo.Non avevo nessuna fiducia in lui, mi sentivo spacciata, completamente a terra. Spesso piansi davanti a lui perché non credevo di riuscire ad uscire da tutto questo marasma psicofisico che mi aveva travolta. Ad oggi invece posso dire a gran voce che solo GRAZIE AL DOTT.ARCHIMEDE 1 mese fa ho ripreso gli allenamenti, dopo poche sedute di agopuntura non ho più avuto attacchi di panico, da quasi 7 mesi sono tornata a mangiare quasi tutto, la mia digestione è buona, il mio intestino regolare e grazie alla cura che ad oggi continuo a fare anche i problemi di natura psicologica (sensi di colpa-paure varie-fobie) stanno scomparendo.Sicuramente continuerò le cure fino alla mia totale rinascita.

SODDISFATTA E FELICE DI AVER TROVATO IL DOTT. TENTINDO.

Giusy paziente del Dott. Archimede Tentindo. Testimonianza inserita anche in Neurologia-Psichiatria 22 Maggio 2015


PATOLOGIE GINECOLOGICHE

default image

Papilloma al collo dell’utero

Il dr. Tentindo con i suoi rimedi omeopatici mi ha evitato un operazione...per me è stato stupefacente. Qualche mese fa sono andata in visita da lui per un papilloma al collo dell'utero, riscontrato dalla mia ginecologa e confermato dalla colposcopia da lei prescritta. L'esame istologico lo aveva classificato come non pericoloso per fortuna, ma l’indicazione medica degli specialisti è comunque quella di rimuovere chirurgicamente. Non mi sentivo di procedere in tal senso, anzi, ne ero spaventata. Ho preso i rimedi omeopatici del Dr. Tentindo due volte al giorno minuziosamente, rispettando le sue indicazioni, per 4 mesi. Dopo 4 mesi e mezzo, al controllo dalla mia ginecologa, con mia immensa gioia, il papilloma non c'era più. Profondamente grata al dr Archimede, come professionista e come persona, il quale riesce a dare coraggio e grande tranquillità e fiducia per la soluzione dei problemi. Andare da lui anche solo per una visita di controllo mi fa sentire bene. Mi sento fortunata ad aver trovato un medico di tale portata, è il mio punto di riferimento. Infinite Grazie dottor Archimede!

Giada Paziente del Dr. Tentindo: recensione fatta su MioDottore 7 Febbraio 2023

default image

Endometriosi

Salve, sono una ragazza di 30 anni e sono anche io una paziente del Dr Tentindo.
Mi sono rivolta all’agopuntura per curare gli attacchi di panico dopo anni di insuccessi con le terapie tradizionali.
Ero convinta oramai di non poter riuscire più a vedere la luce in fondo a questo tunnel... Soffrendo anche di endometriosi ne ho parlato al Dottore e lui mi ha rincuorato dicendo di poter trattare anche questa con l’agopuntura! Con molta sorpresa ho riscontrato dei miglioramenti molto netti.
L’endometriosi ce l’ho da sempre, fin dalla comparsa del primo ciclo e i dolori sono sempre stati fortissimi e strazianti. Dovevo sempre fare iniezioni di antidolorifici e/o antinfiammatori, da 2 a 4 punture per ciclo.
A causa di questi fortissimi dolori mestruali ero costretta a letto per tutta la durata del ciclo. Questo ovviamente era un grandissimo problema per il lavoro e le mie relazioni sociali. Assumevo da anni la pillola anticoncezionale come cura, senza interruzione in modo da non far aumentare questo tessuto di endometriosi che aumenta di spessore ad ogni ciclo.
Dopo un ricovero ospedaliero (prima di iniziare questo percorso con l’agopuntura) ho dovuto fare, purtroppo, una cura a base di Enantone che è un farmaco che provoca una forzata assenza di mestruazioni.
Questa cura mi ha devastata a livello fisico e psicologico.
Ormai convita di non avere più speranze il Dr Tentindo e l’agopuntura mi hanno fatto ricredere e dato nuova speranza!
Faccio attualmente delle sedute e sto decisamente meglio! Non sono più costretta una settimana a letto ogni mese, i dolori sono diminuiti come intensità e durata.
È diventato un ciclo mestruale come quello delle donne che non soffrono di endometriosi!
La cosa più importante è che sono riuscita anche a non dover più assumere la pillola anticoncezionale come terapia per controllare la crescita dell’endometriosi e il dolore!
Sono davvero soddisfatta e continuerò, come sto facendo, la terapia per migliorare ancora di più la situazione!
Un grazie speciale per la pazienza e la professionalità del Dr Tentindo!

Milena P. paziente del Dott. Archimede Tentindo 19 Dicembre 2014

default image

Endometriosi

Sono una paziente del dott. Tentindo. Come ho raccontato nel post di luglio soffro da anni di endometriosi e da piu di un anno mi sto curando con l’agopuntutra con risultati ottimi. Volevo aggiungere che da qualche mese ormai i dolori si sono ridotti tantissimo sia in intensità (sono arrivata a ridurre le dosi di antidolorifico al minimo e in alcuni casi anche a farne del tutto a meno) che in durata ( sento dolore solo al secondo giorno del ciclo, e a volte un giorno vicino al periodo dell’ovulazione).
Sono sempre più convinta dell’efficacia dell’agopuntura nella cura dell’endometriosi e molto soddisfatta di aver intrapreso questa strada.

Valentina paziente del Dott. Archimede Tentindo 1 Dicembre 2014

default image

Endometriosi

Sono una paziente del dott. Tentindo. Tre anni fa mi è stata diagnosticata l’endometriosi dal gruppo di ricerca dell’ospedale Gemelli. Ricordo che già sei anni prima una ginecologa sentì durante una visita che avevo un ispessimento al livello del retto. Lei sospettò un’ endometriosi, ma in quel periodo, siccome facevo uso della pillola da anni, non soffrivo molto durante le mestruazioni, infatti non ero andata da lei per i dolori mestruali ma perché avevo spesso delle perdite di sangue al di fuori del ciclo. I dolori ho iniziato a sentirli due anni dopo quando ho smesso di prendere la pillola. Io in genere sopporto abbastanza bene il dolore, ma durante le mestruazioni e l’ovulazione era veramente molto forte, nell’ovulazione addirittura peggio. Per un anno e mezzo ho fatto la terapia ormonale con il Danatrol che mi abbassava il dolore ma che mi lasciava un malessere generalizzato: stavo male d’umore, sentivo il corpo gonfio e avevo un continuo senso di pesantezza. Inizialmente credevo che avrei dovuto fare uso della terapia ormonale per un periodo di tempo determinato dopo il quale sarei stata meglio, ma quando al Gemelli mi hanno detto che l’avrei dovuta fare a tempo indeterminato, nonostante le loro rassicurazioni, ho pensato che dovevo trovare un’altra strada per curare la mia endometriosi.
Ad ottobre 2013 ho iniziato l’agopuntura col dottor Tentindo, che per 3 mesi mi ha visto ogni settimana. Poi si è deciso di fare due sedute al mese. Il dolore si è abbassato moltissimo: durante i primi 3 mesi era quasi sparito ed ora, rispetto a come stavo prima, è una cosa molto più contenuta. Sicuramente voglio continuare con l’agopuntura, perché mi sento molto meglio anche a livello generale (non ho più quel malessere generalizzato che sentivo prima e il mio umore si è stabilizzato).
Considerando che la mia endometriosi è caratterizzata da diverse formazioni di media grandezza nella zona dell’ovaio e dell’intestino, sono molto felice della scelta fatta e convinta nel proseguire.

Valentina paziente del Dott. Archimede Tentindo 17 Luglio 2014

default image

Iperplasia dellʼutero ed infertilità

Sono una paziente del dott. Tentindo nel 2005 mi fu diagnosticata una iperplasia dell’utero e dopo varie visite ed esami mi fu detto che avrei dovuto operarmi. Mi fu anche detto che per questo motivo non riuscivo a rimanere incinta. Un caro amico mi parlò del dr. Tentindo.
Dopo 2 mesi di agopuntura e di cure omeopatiche, rifeci tutti gli esami ed il ginecologo mi disse che ero guarita, dopo 6 mesi sono rimasta incinta.

Giovanna Tarallo paziente del Dott. Archimede Tentindo 26 Giugno 2013


PATOLOGIE ORTOPEDICHE E REUMATOLOGICHE

default image

Postumi frattura 5° metatarso

Ho conosciuto Archimede anni fa dopo una frattura e devo dire che mai nome fu più azzeccato.
La sua agopuntura fa miracoli, tant'è che per me lui è un mago.
il primo ed i successivi incontri, dovuti ai postumi di una frattura al 5°metatarso dove non riuscivo a muovere ed a governare la gamba opposta, hanno avuto come risultato finale la completa riabilitazione.
Continuo a frequentarlo perché sono una recidiva in fratture e dolori sia articolari che muscolari. Ogni volta il risultato è sorprendente e gliene sono grata.
Lo consiglio vivamente per la sua bravura ed anche per la sua simpatia.

Brruna Paziente del Dr Tentindo: recensione fatta su MiDottore 16 Novembre 2023

default image

Artrite psoriasica

Con una diagnosi di Artrite psoriasica, che mi provocava rigidità ai muscoli di mattina e dolori fortissimi alla spalla, a cosa dei quali non potevo più allenarmi - cosa triste per me che sono sempre stat una sportiva - la proposta terapeutica era di utilizzare FANS, Cortisone e immunosoppressori. Quando ho visto quali farmaci dovevo prendere mi ha preso male, per cui ho cercato un’altra possibilità nel web ed ho trovato su MioDottore le recensioni al Dr. Tentindo. Gli ho telefonato chiedendo se poteva fare qualcosa per levarmi quei dolori dovuti all’artrite psoriasica e lui mi ha detto di si. Ho già avuto un beneficio dalla prima seduta di agopuntura, i forti dolori sono spariti subito: non mi pareva vero.
Il Dr. Tentindo mi ha corretto l’alimentazione, una cura a base di Funghi terapeutici della medicina Cinese e probiotici. Questo è accaduto nell’estate del 2020 e a tuttora sono stabile, non ho più avuto dei dolori lancinanti e posso lavorare tranquillamente.

Jana Paziente del Dr Tentindo: recensione fatta su MioDottore 5 Ottobre 2023

default image

Epicondilite

Ho incontrato il dottor Tentindo per trattare una epicondilite che mi tormentava già da 11 mesi. Avevo già effettuato una lunga serie di terapie: laser, tecar, massoterapia, ultrasuoni e onde d’urto, che mi avevano permesso di superare la fase acuta ma non di recuperare al 100% le funzionalità del gomito. Continuavo ad avere limitazioni sia nella pratica sportiva (poca forza nella mano e alcuni movimenti da evitare perché dolorosi) che nella vita quotidiana (problemi con il cambio manuale o con l’uso di un cacciavite).
Quindi anche se un po’ scettica ho contattato il dottor Tentindo per provare l’agopuntura e adesso sono molto pentita di non averlo fatto prima. Il dottore è stato cortese e professionale e dopo poche sedute il dolore è completamente scomparso!

Annalisa Paziente del Dr. Tentindo: recensione fatta su MioDottore 7 Novembre 2022

default image

Dolore al coccige (Coccigodinia) post traumatico

Grande sollievo con l'agopuntura del dott. Tentindo. Sono arrivata a lui dopo due anni di dolori al coccige a causa di una lussazione. Fisiatria, fisioterapia, posturale, Tecar, osteopatia, visite neurochirurgiche, ne avevo provate tante e mi ero rassegnata a sentire il dolore ogni giorno e soprattutto ad ogni seduta su qualunque sedia (contavo i minuti e dopo al massimo 15 dovevo alzarmi dal dolore). Ovviamente mi vietavo di sedermi
su sedie di legno, senza o con un cuscino. Ero rassegnata, sfiduciata e stanca. Dopo tre sedute di agopuntura dal dottor Tentindo ho iniziato a notare di poter stare seduta senza quel dolore frustrante ma, essendo stati tanti i fallimenti di tutte le altre terapie, quasi non ci credevo ed avevo paura che quest'effetto benefico svanisse.. Prima di gioire volevo esserne sicura... le sensazioni erano più forza a tutta la muscolatura della schiena e sempre meno dolore al coccige. Dopo 7-10 sedute è migliorato oltre ogni aspettativa. Il dottor Tentindo è un medico a 360°, agopuntore e omeopata, cordiale , mette subito a proprio agio, tenace, estremamente competente ed innamorato della sua professione e della Medicina Tradizionale Cinese che applica attraverso l'agopuntura e che Vive lui stesso attraverso il Qi Gong e le Arti marziali di cui è anche insegnante. Avevo già provato con l'agopuntura per questo problema ma con il dottore è stato un altro mondo. Grazie di cuore Dottore.

Recensione pubblicata il 21/01/2020 sui portale MioDottore 21 Gennaio 2021

default image

Risposta a: Fibromialgia resistente a cortisone, miorilassante e antidepressivo

La fibromialgia viene catalogata  dalla Medicina Convenzionale come una patologia reumatica di natura extrarticolare, in quanto differisce dall’artrite perchè  non danneggia le articolazioni.

Colpisce circa 2 milioni di persone in Italia

La Medicina Convenzionale cerca di ridurre i dolori tipici della Fibromialgia utilizzando:

antinfiammatori

antidepressivi, specialmente gli antidepressivi non triciclici,

analgesici.

4)  morfina, la quale viene utilizzata come ultima risorsa.

5) alcuni medici utilizzano anche il cortisone, ma questo scelta viene criticata da altri medici, i quali sostengono che l’uso del Cortisone non è di grande aiuto, in quanto la Fibromialgia non è nè una malattia infiammatoria nè una malattia autoimmune.

L’agopuntura rappresenta uno strumento efficacissimo per la cura della Fibromialgia, come riportato da questo paziente, il quale si è recato con molto scetticismo nel mio studio allo scopo di fare un ultimo tentativo. Ora ascolta molto volentieri i miei consigli!

15 Ottobre 2020

default image

Fibromialgia

Buongiorno, da circa 10 anni il mio stato fisico peggiorava di giorno in giorno, soffrivo di stanchezza e dolori muscolari soprattutto dopo aver praticato sport. A gennaio 2020 ho deciso di fare una visita reumatologica a seguito della quale mi è stata diagnosticata “sindrome fibromialgica”. Per 3 mesi ho assunto un miorilassante, un cortisonico e un antidepressivo e poi, per altri 3 mesi, al posto del cortisonico e dell’antidepressivo, due integratori. Dopo 6 mesi di cura il mio stato fisico era praticamente uguale. Inoltre, verso metà luglio, ho avuto un forte dolore alla colona lombare, dolore che avevo ancora a distanza di 2 mesi. Con molto scetticismo ho deciso di intraprendere la strada dell’agopuntura e la scelta è caduta sul dott. Tentindo. Dopo alcune sedute il dolore alla colonna lombare è scomparso totalmente e, inoltre, il mio stato fisico generale è nettamente migliorato, tanto che, piano piano, ho ripreso a praticare sport. Alla luce di questa esperienza, il minimo che possa fare è ringraziare il dott. Tentindo per la professionalità e per la simpatia.

paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata il 15/10/2020 sui portale MioDottore 15 Ottobre 2020

default image

Fibromialgia resistente a cortisone, miorilassante e antidepressivo

Buongiorno, da circa 10 anni il mio stato fisico peggiorava di giorno in giorno, soffrivo di stanchezza e dolori muscolari soprattutto dopo aver praticato sport. A gennaio 2020 ho deciso di fare una visita reumatologica a seguito della quale mi è stata diagnosticata “sindrome fibromialgica”. Per 3 mesi ho assunto un miorilassante, un cortisonico e un antidepressivo e poi, per altri 3 mesi, al posto del cortisonico e dell’antidepressivo, due integratori. Dopo 6 mesi di cura il mio stato fisico era praticamente uguale. Inoltre, verso metà luglio, ho avuto un forte dolore alla colona lombare, dolore che avevo ancora a distanza di 2 mesi. Con molto scetticismo ho deciso di intraprendere la strada dell’agopuntura e la scelta è caduta sul dott. Tentindo. Dopo alcune sedute il dolore alla colonna lombare è scomparso totalmente e, inoltre, il mio stato fisico generale è nettamente migliorato, tanto che, piano piano, ho ripreso a praticare sport. Alla luce di questa esperienza, il minimo che possa fare è ringraziare il dott. Tentindo per la professionalità e per la simpatia.

paziente del Dr. Tentindo recensione pubblicata il 15/10/2020 sui portale MioDottore 15 Ottobre 2020

default image

Risposta del Dr. Tentindo alla paziente che aveva la Fibromialgia

Ringrazio molto la signora per questa testimonianza, assai preziosa, se consideriamo che i dolori causati dalla fibromialgia l’avevano portata ad assumere anche la morfina.

Mi ha fatto molto piacere quando la signora quando ha detto: “Non credevo che l’agopuntura potesse fare questo. Chi l’avrebbe mai detto… Ho fatto una interessante scoperta.”

La fibromialgia è stata oggetto di numerosi studi epidemiologici: questa malattia cronica, nel 90 % dei casi colpisce le donne; l’età di insorgenza più frequente è tra i 40 e i 60 anni.

La Medicina Occidentale Convenzionale ipotizza un’origine multifattoriale per la fibromialgia, e i vari studi volti a scoprirne la causa hanno riscontrato: un rilascio alterato dei neurotrasmettitori; un condizione di ipersensibilità de sistema nervoso; alterazioni fra alcune strutture nervose; un rilascio non equilibrato di citochine pro-infiammatorie; una predisposizione ereditaria.

Mi riallaccio a questo, riportando un grande studio scientifico del 2019 che si è avvalso delle più importanti banche-dati scientifiche mondiali in medicina, che sono PubMed, Cochrane, Embase, ed altre. Il titolo do questa evidenza scientifica è: “Terapia di agopuntura per fibromialgia: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati”. Questo studio conclude affermando: La terapia di agopuntura è un trattamento efficace e sicuro per i pazienti con Fibromialgia, e questo trattamento può essere raccomandato per la gestione della Fibromialgia.

In questo studio è stato confrontato il valore terapeutico della vera agopuntura con quello dell’agopuntura fittizia. Che cosa è la l’agopuntura fittizia? Un’agopuntura effettuata a caso senza seguire le strategie energetiche della Medicina Cinese, per cui gli aghi vengono messi a caso. Questo implica che non è sufficiente mettere gli aghi nel punto in cui c’è dolore, ma questi devono essere posti secondo i principi della fisiologia energetica del corpo umano. 

   Nella cura della fibromialgia, a mio avviso, l’agopuntura può rappresentare il metodo di elezione, a condizione che l’agopuntore sia realmente un esperto: in tal caso i risultati possono essere eccellenti. Il medico agopuntore, dopo un’attenta anamnesi del paziente, utilizzerà gli strumenti diagnostici propri dell’agopuntura stessa: l’esame dei polsi e la palpazione.

L’esame dei polsi consente di venire a conoscenza delle disarmonie energetiche dei vari organi e visceri del corpo.

La palpazione è una vera arte diagnostica, in quanto permette di venire a conoscenza dei blocchi energetici nei meridiani.

10 Aprile 2020

default image

Fibromialgia Polimialgia

Salve sono una signora di 75 anni .

10 anni fa ho cominciato ad avere dolori diffusi e migranti che si localizzavano nella schiena, spalle, braccia e cervicale; a volte erano cosi forti da impedirmi il movimento degli arti.

Mi sono sottoposta ad una risonanza da cui pur evidenziandosi un invecchiamento generalizzato della colonna vertebrale, non si giustificava la mia patologia, per cui dopo aver consultato vari specialisti l’unica diagnosi compatibile sembrò essere quella di Fibromialgia. La terapia consigliata consisteva nell’utilizzo di antinfiammatori integratori per il sistema nervoso da alternare a cicli di cortisone.

Nonostante ciò I dolori continuavano ad esserci a migrare e si acutizzavano ad ogni interruzione dei cicli farmacologici.

Nel tempo la patologia è andata aggravandosi e circa tre anni fa i dolori si sono localizzati sempre più nella zona lombare e ad un’anca tanto da compromettere la deambulazione, fintanto che due anni fa sono stata costretta, vista l’intensità del dolore ad un ricovero ospedaliero dove i medici dopo aver effettuato un ulteriore Risonanza ed ecografia confermavano la diagnosi di una “non meglio precisata” fibromialgia e mi hanno somministrato Morfina e massicce dosi di F.A.N.S.

In seguito mi sono rivolta anche ad un reumatologo che dopo approfonditi esami di laboratorio ha piuttosto optato per una diagnosi di Polimialgia da trattare in fase acute con cicli di cortisone paracetamolo e in caso di dolore insopportabile oppiacei, morfina.

Insomma un vero calvario in quanto come mi disse un ennesimo specialista, ero condannata a gestire la mia Polimialgia continuamente con dosi crescenti di farmaci perché ad oggi non sono chiare né le cause né la cura per questa Sindrome dolorosa.

Finalmente a Settembre su consiglio di una parente mi sono recata a Roma dal Dottor Archimede Tentindo che dopo aver visionato tutta la mia cartella medica e dopo una lunga e accurata visita, mi ha sottoposto ad una seduta di Agopuntura e prescritto una serie di integratori naturali e omeopatici.

Premetto che nei giorni precedenti la visita avevo dei dolori fortissimi e prendevo 3 dosi di paracetamolo da 1000mg al giorno per stare almeno in piedi cercando più possibile di limitare l’uso della morfina.

Il giorno seguente la visita (ma già subito dopo l’agopuntura mi sentivo meglio..) mi sono svegliata senza alcun dolore e mi sembrava un sogno.. mi sono anche detta di non illudermi e che potesse essere solo un caso.. ma in realtà e per fortuna i dolori non ci sono stati più..

Sono tornata settimanalmente dal Dottor Archimede Tentindo per sottopormi a sedute di agopuntura per altri due mesi circa per poi diradare gl’incontri fino ad oggi che vado ogni 3/4 settimane.

La mia esperienza con la medicina naturale è stata estremamente positiva.. posso senza dubbi dire che la Fibromialgia e o Polimialgia che per la medicina classica rappresentano ancora un mistero e quindi non se ne conoscono ancora le cure.. trovano nella medicina cinese e nell’agopuntura una soluzione o comunque un grandissimo aiuto..

Da settembre io non ho più fatto uso di alcun farmaco se non quelli assolutamente naturali e ovviamente senza controindicazioni prescritti dal Dottor Tentindo che non finirò mai di ringraziare per la sua grande professionalità.

Rosalba paziente del Dr. Tentindo 9 Aprile 2020

default image

Fascite plantare

Ho conosciuto il dott Tentindo a seguito di una fascite plantare che mi tormentava da svariato tempo e mi impediva di camminare. Grazie alla sua professionalità ho potuto risolvere in poche sedute. Volevo condividere la mia esperienza e ringraziare il dottore di aver messo a disposizione la sua conoscenza dell'agopuntura omeopatia e medicina cinese.


Testimonianza inserita sul sito MioDottore da:

Paziente del Dr. Tentindo 24 Settembre 2019

default image

Dolore al polso da sublussazione navicolare

Mi chiamo Daniele L. e mi sono rivolto al Dott. Archimede Tentindo per curare con l’agopuntura il dolore del mio polso cronicamente infiammato. Questo il referto della risonanza magnetica: ”Irregolarità del processo stiloide radiale ed apparente sublussazione navicolare. Discreta quota intraradicolare radio-carpale. Disomogeneità di segnale a carico dei legamenti collaterali radiale ed ulnare e della fibro-cartilagine triangolare.”
L’attività sportiva mi faceva venire un fortissimo dolore al polso, tanto da non poter neanche tenere un bicchiere in mano, cosa molto deprimente perché io sono uno sportivo e questa cosa inficia notevolmente le mie prestazioni di Kiter. Infatti una manovra particolare che eseguivo spesso nel Kite, il mio sport, consiste proprio nel piegare il polso all’interno per passare la barra del Kite dietro la schiena.
L’ortopedico mi ha prescritto 20 sedute di Tecar terapia, che io non ho voluto fare, in quanto non le ritenevo efficaci, Infatti dopo sole 4 sedute di agopuntura col Dott. Archimede, il dolore è passato e ho potuto iniziare di nuovo il mio sport preferito.

Daniele L. Paziente del Dott. Archimede Tentindo 11 Ottobre 2016

default image

Artrite psoriasica

Sono di Firenze ed ero sempre stata scettica nei confronti dell’agopuntura e dell’omeopatia.
Mio figlio, amico dal Dott. Tentindo, da oltre un anno mi chiedeva di farmi visitare da lui per curare l’artrite psoriasica con l’agopuntura e l’omeopatia. Adesso ringrazio mio figlio, ma allora non mi sembrava possibile che una patologia così importante come l’artrite psoriasica potesse essere curata dall’agopuntura. D’altra parte ero molto preoccupata per gli effetti collaterali connessi alla tossicità dei farmaci che prendevo. La mia terapia era:
Humira 1 ogni 15 giorni
Methotrexate 1 ogni settimana
Algix 10 giorni al mese
Colchicina1 al giorno
Comunque mio figlio non demordeva e alla fine ho preso un appuntamento a Roma col dott. Archimede: mi ha visto per la prima volta nel settembre 2015 e da subito mi ha detto che gradualmente mi avrebbe fatto scalare tutti i farmaci che prendevo. Mi ha detto: “Il mio studio è un luogo dove si fa scienza, qui contano solo i fatti. Non è un luogo di fede, dove la gente deve avere fede per sperare di avere un risultato. Una persona può anche non credere nell’agopuntura o in tutto quello che faccio: se metto gli aghi nella maniera giusta e prescrivo i rimedi adeguati, il paziente tenderà a stare meglio.”
Dopo avermi illustrato i benefici della terapia omeopatica integrata con i funghi terapeutici e probiotici, che avrebbero comunque portato al raggiungimento dell’obiettivo, il dottore mi ha proposto un ulteriore percorso che prevedeva, oltre alla terapia, una seduta ogni 15 giorni di agopunturaa con lo scopo di curare l’artrite psoriasica più velocemente. Ho scelto di fare anche le sedute.
Dopo la prima visita, ho fatto altre 4 sedute di agopuntura prima di sentirmi molto meglio. Nel gennaio 2016 mi sono recata al controllo presso il reparto di Reumatologia di Careggi Firenze, per comunicare che non stavo più prendendo la loro terapia.
Negli esami del sangue del che ho fatto in quel periodo si sono anche regolarizzati i valori degli ormoni tiroidei; non ero più in ipotiroidismo.
A tutt’oggi i dolori acuti sono scomparsi, ho molta più resistenza fisica e spero che, con l’aiuto del dr. Tendindo riuscirò anche a dimagrire. Continuo a prendere gli omeopatici che mi ha prescritto, i Funghi della medicina cinese ed i probiotici.

Tiziana paziente del Dott. Archimede Tentindo 24 Maggio 2016

default image

Connettivite autoimmune e sindrome di Sjogren

Dopo un lungo periodo di profondo malessere, nel 2010 mi è stata diagnosticata una connettivite autoimmune associata a sindrome di Sjogren. Soffro di dolori muscolari e articolari migranti, secchezza degli occhi e delle mucose, mi stanco facilmente e ho anche molti problemi a livello intestinale. Ho scelto di non curarmi con la terapia convenzionale perché prevede l’assunzione di farmaci molto pesanti per l’organismo – come il cortisone e il Plaquenil. Convivere con una malattia autoimmune cronica è faticoso, ma io ho la fortuna di aver conosciuto il dottor Tentindo. Grazie a una combinazione terapeutica di agopuntura, funghi medicinali, omeopatici e alimentazione, mi ha aiutato a trovare un nuovo equilibrio. La qualità della mia vita oggi è buona e tutto questo senza gli effetti collaterali che inevitabilmente avrebbe comportato l’assunzione dei farmaci.
In questi sei anni ho incontrato diversi professionisti delle medicine cosiddette alternative, ma lui è senz’altro il migliore. È un medico esperto, competente e saggio, possiede la rara virtù dell’ascolto e un’instancabile sete di conoscenza che lo spinge a trovare soluzioni innovative anziché arroccarsi su posizioni consolidate. Sa che ognuno dei suoi pazienti è un caso a sé e così ci tratta, ci cura e – quasi sempre – ci guarisce. Oggi è il mio medico di fiducia che consiglio a familiari e amici che hanno problemi di salute.

Costanza Paziente del Dott. Archimede Tentindo 24 Maggio 2016

default image

Cuffia dei rotatori e lombalgia

Ho provato per due volte nello spazio di tre anni i benefici dell’agopuntura con il dr. Tentindo.Nel primo caso ho risolto definitivamente e in tempi estremamente brevi (5 sole sedute) un problema alla cuffia dei rotatori alla spalla che mi portavo dietro da oltre un anno. Facendo Pugilato a livello amatoriale come sport, ero stato costretto a diminuire notevolmente gli allenamenti a causa dei forti dolori causati e, nonostante tutte le cure provate di medicina tradizionale, non trovavo soluzione. In seguito alle terapie svolte con il dr.Tentindo, non solo ho curato il dolore ma non ho soprattutto mai più avuto alcun tipo di problema. Ora, negli scorsi mesi, sono stato bloccato da una fortissima lombalgia che, nonostante fisioterapie, visite da Medici Ortopedici e Osteopati riconosciuti come eccellenti nel loro campo, non accennava ad altro che a diminuire ma mai a guarire definitivamente. Ho ricontattato il dr. Tentindo che alla seconda seduta mi ha rimesso in piedi più che dignitosamente e ora, alla fine delle quarta, ha dovuto ricordarmi scherzosamente le condizioni nelle quali mi sono presentato presso il suo studio medicoso tre settimane fa.
Ringrazio pubblicamente il Dottore con questo mio contributo.

Claudio Tulli Paziente del Dott. Archimede Tentindo 23 Gennaio 2015

default image

Lombalgia

Ho conosciuto il Dott. Archimede Tentindo per caso, nel 2004.
In famiglia soffriamo, chi più, chi meno, di problemi lombari con relative sofferenze.
Provenendo dalla medicina tradizionale non sapevo nulla di agopuntura e mi ero stufato di prendere medicinali antinfiammatori con relative controindicazioni che però non risolvevano il problema.
Mi recavo una volta alla settimana nel suo studio per l’agopuntura, ma, non sapevo se la cosa avrebbe avuto gli effetti desiderati.
Dopo 2 mesi e 1/2 l’agopuntura era terminata e ho passato 2 anni senza alcun dolore e senza spendere un Euro.
Mi sembrava di essere rinato.
Ho seguito poi l’agopuntura di mantenimento di tanto in tanto.
Oggi mi trovo a dover affrontare la capsulite con interessamento della cuffia dei rotatori e del bicipite con tendiniti.
Ho trovato delle testimonianze approfondite a riguardo su questo blog e spero che anche in questo caso di venirne fuori senza l’intervento chirurgico che mi era stato prospettato.

Marco Paziente del Dott. Archimede Tentindo 3 Gennaio 2015

default image

Spalla dolorosa (Distrazione del sovraspinoso della spalla)

Tempo fa sono caduta procurandomi la distrazione del sovraspinoso alla spalla destra, la caduta ha avuto conseguenze anche sulla cuffia dei rotatori, in poche parole non ero più in grado di infilami una giacca senza piangere per il dolore. L’ortopedico, dopo la risonanza, mi aveva prescritto della fisioterapia (che non aveva avuto alcun effetto) e del nuoto (che non avevo tempo di praticare). A un successivo controllo aveva ventilato l’ipotesi di un intervento chirurgico al quale volevo evitare di sottopormi.
In quel periodo ero già in cura col Dott. Tentindo per altri problemi alla schiena e avevo già tratto dei notevoli benefici dall’agopuntura. Il Dott. Tentindo ha utilizzato agopuntura e taping ed è riuscito a risolvere del tutto il problema (come mi è stato detto successivamente dall’ortopedico) evitando così che io venissi sottoposta a un intervento chirurgico con un decorso post operatorio piuttosto lungo e doloroso.
Purtroppo devo dire che molti medici sono scettici riguardo i benefici dell’agopuntura e spesso non prendono nemmeno in considerazione cure alternative, nemmeno di fronte all’ipotesi di un intervento.Spesso i pazienti vengono palleggiati tra risonanze, visite ortopediche, ulteriori esami diagnostici, fisiatra ecc. con costi non trascurabili e risultati decisamente poco apprezzabili quando un buon medico che pratichi l’agopuntura in maniera corretta può essere più efficace.
Aggiungo inoltre che il Dott. Tentindo non è l’unico medico a praticare l’agopuntura al quale mi sono rivolta negli anni ma è senz’altro, per la mia esperienza personale, il migliore che abbia consultato e dalla cui terapia ho tratto i benefici maggiori e più duraturi.

MANUELA paziente del Dott. Archimede Tentindo 8 Ottobre 2014

default image

Spondilolistesi

Voglio ringraziare il Dott. Tentindo per avermi risolto un problema che mi trascinavo da tanto tempo e che mi faceva vivere veramente male, la spondilolistesi. Avevo provato di tutto: osteopatia, chiropratico, educazione posturale, esercizi per il potenziamento dei muscoli addominali, ma niente, non ne uscivo fuori. Non potevo stare seduto senza che quel dolore alla schiena non aumentasse fino a diventare insopportabile e non riuscivo a trovare la giusta posizione nemmeno in piedi. Praticamente era un inferno. Un amico mi ha consigliato il Dott. Tentindo, ma sinceramente ero scettico nei confronti dell’agopuntura per la spondilolistesi, poiché, pensavo, essendo un problema di tipo meccanico riguardante lo spostamento di una vertebra, come può aiutare l’agopuntura? Comunque, alla fine, non trovando beneficio dalle tecniche manuali, mi sono rivolto a lui e mi è cambiata la vita, già dalla prima seduta si è ridotto il dolore e adesso l’incubo è finito.
Grazie Dottore.

Jan paziente del Dott. Archimede Tentindo 12 Febbraio 2014

default image

Spalla dolorosa (Capsulite adesiva della spalla – spalla congelata)

Vorrei ringraziare il Dr. Tentindo per avermi guarito con l’agopuntura ed altre manovre dalla capsulite adesiva, da gennaio ho peregrinato per fisioterapisti, osteopata, fisiatra, infiltrazione cortisonica con acido ialuronico a mie spese...oltre il danno economico anche la beffa di dover sopportare un atroce dolore quando l’ortopedico ha infilato l’ago nella capsula della spalla, manipolazione dolorosissima e altre diavolerie, infine su costrizione di mia figlia che l’ adora, ho deciso di rivolgermi ad esso, oltre alla quasi completa mobilità della spalla mi sta curando la SJOGREN – malattia autoimmune che porta secchezza agli occhi-bocca- dolori vari alle articolazioni etc... da quando faccio l’agopuntura ogni settimana da due mesi non uso più le gocce oculari per la secchezza, prima le usavo tutte le sere, inoltre per saperne di più sulla SJOGREN e testimoniare per i risultati dell’agopuntura, mi sono rivolta ad un sito che la tratta, ma ahimè ... raccontando la mia esperienza, mi hanno trattato da visionaria senza neanche approfondire le tecniche che mi stanno facendo star bene.. non ho parole.... ma solo parolacce per l’ottusità di molte persone compresi i medici che non vanno oltre il prontuario delle medicine da prescrivere... è più facile toglilerci dalle scatole con la mitica ricetta rosa... il colore è già tutto un programma, finisco con un grazie infinite al Dr. Tentindo, spero di essere il suo incubo, perché dovrà supportarmi nella SJOGREN e soprattutto... sopportarmi, grazieeeeeee,

Carmen paziente del Dott. Archimede Tentindo 6 Giugno 2013

default image

Sindrome di Sjogren

Inizio con un grazie al Dr. Tentindo Archimede... il nome è già tutto il programma che mette in uso con chi si rivolge ad esso per l’agopuntura, la mia esperienza con il Dr. Tentindo è iniziata tre anni fà per tre sedute che ho stupidamente interrotto per varie problematiche, premetto che ho la sindrome di Sjjogren ( malattia autoimmune ) con tutte le secchezze che comporta.... e qui mi aggangio al grazie iniziale perché da quando ho ripreso l’agopuntura per la capsulite adesiva della spalla sinistra che sta migliorando, non sto più usando le gocce agli occhi che mettevo tutte le sere, e questo da un mese esatto, sono meravigliata... ovviamente non Archimede che da sempre mi ha detto quale sarebbe stato il risultato applicando gli aghi tutte le settimane.... consiglio agli scettici il trattamento con gli aghi senza avvelenarsi con antidolorifici o altri veleni che l’industria farmaceutica presenta in farmacia creando ogni giorno nuove malattie, grazie ai medici come Archimede possiamo vivere meglio!

Carmen paziente del Dott. Archimede Tentindo. 30 Aprile 2013

default image

Lombalgia (mal di schiena)

Dal 1985 soffro di fortissimi dolori alla schiena, dovuti ad un crollo di una vertebra dorsale, associato a scoliosi, artrosi ed osteoporosi. Inoltre ho due angiomi vertebrali, uno ma livello dorsale e l’altro a livello lombare.
Allora l’ortopedico mi ha prescritto antinfiammatori, miorilassanti e ansiolitici: Per anni ho usato Voltaren, Muscoril e Valium, che poi sono stati alternati a/o sostituiti da altri farmaci.
Non essendo per me possibile praticare la ginnastica posturale, data anche la mia età – 82 anni – e gli impedimenti strutturali della mia schiena, inevitabilmente ogni anno soffro di diverse crisi. Un agopuntore mi disse che dopo gli 80 anni non potevo avere risultati con l’agopuntura. Dal novembre 2011 sono curata con l’agopuntura dal Dott. Tentindo, non prendo più farmaci per il mal di schiena e ottengo risultati superiori a quelli della farmacologia chimica, sia riguardo alla durata della crisi che all’intensità del dolore.

Fortunata paziente del Dott. Archimede Tentindo 21 Febbraio 2013

default image

Artrite

Ho un’artrite che mi da problemi alle giunture, con dolori specialmente quando assumo la stessa posizione per lungo periodo.
Sono in cura con il dott. Tentindo e da un mese circa, con una cura omeopatica, non ho più dolori alle articolazioni! Adesso scendo dalla macchina dopo aver guidato per 40 minuti come un grillo!

penna bianca paziente del Dott. Archimede Tentindo 14 Novembre 2012

default image

Epicondilite

Ho avuto grossi problemi con il gomito (epicondilite). Dopo molti tentativi con vari ortopedici andati a vuoto ed un primario che mi suggeriva come unica soluzione un’operazione, ho provato con delle infiltrazioni di cortisone che però non hanno dato esiti positivi. Mi sono rivolto al Dott. Archimede Tentindo il quale mi ha completamente guarito.

Anonimo paziente del Dott. Archimede Tentindo 6 Novembre 2012

default image

Lombalgia

A tutti capita a volte di rimanere “incriccato”. Con l’agopuntura il dott. Tentindo ha rimesso in piedi sia me che mio marito. A volte è bastata una seduta a volte 2 ma il risultato è sorprendente. Ed è sorprendente sapere che per qualsiasi problema di salute c’è un rimedio o omeopatico o con l’agopuntura. Sono 7 anni che né io né mio marito prendiamo medicinali della cosiddetta medicina tradizionale.

la pallina paziente del Dott. Archimede Tentindo 5 Ottobre 2012


PATOLOGIE RESPIRATORIE ED ALLERGICHE

default image

Allergia ai pollini

Dr. Tentindo scopro con piacere che finalmente c’è un’alternativa ai farmaci convenzionali per questo disturbo molto fastidioso. Abbiamo un’amica che ne soffre e poverina non riesce ad uscirne. La informerò della possibilità di curarsi con l’agopuntura e omeopatia evitando così di continuare ad avvelenarsi con i farmaci allopatici che hanno tante di quelle controindicazioni e effetti collaterali da provocare altre patologie.
Io comunque con il dott. Tentindo ho risolto molti dei miei problemi, ultimo dei quali è stata l’allergia ai pollini. Ora che la primavera è finita posso finalmente dire che quest’anno, dopo 30 anni di sofferenza e vaccini fatti in passato inutilmente, non ho avuto l’allergia!!!! E piano piano sono convinta che risolveremo anche il resto.

Lucia paziente del Dott. Archimede Tentindo 4 Luglio 2013


PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE

default image

Sindrome di Ménière

Da dieci anni soffrivo di Sindrome di Ménière, diagnosticatami dallo specialista otorino, dopo tante diagnosi sbagliate fatte ada altri specialisti. Solo quando mi si è aggravata molto,la diagnosi è arrivata. Avevo un forte calo di udito ed un forte senso di pienezza a un orecchio, oltre alle vertigini, che sono sopraggiunte in un secondo tempo.
Quando mi alzavo, mi girava la testa. Avevo forti tremori in tutto il corpo, specialmente di notte. Spesso avevo sbandamenti.
L’otorino mi ha prescritto diuretici e Cortisone, che non mi hanno fatto niente: nessun miglioramento.
8 anni fa sono andato da un famoso agopuntore, e con la sua cura sono stato veramente bene, praticamente guarito fino a circa un anno fa, quando questi disturbi sono ricomparsi. Allora mai sono fatto di nuovo visitare dallo stesso agopuntore, ma purtroppo questa seconda volta non ho avuto nessun risultato. Quando gli ho detto che la cura purtroppo non stata funzionando, lui mi ha detto che non avevo nulla ma che ero solo depresso, cosa che mi ha fatto molto arrabbiare. Io faccio il musicista e non sentivo niente da un orecchio,come se a un chirurgo non riuscisse più a muovere una mano, invece lui mi dice che non ho nulla, anche se aveva visto i miei tremori quando ero sdraiato sul lettino.
Ero anche stato da altri due agopuntori, entrambi dicenti di una scuola di agopuntura, ma anche con loro non ho avuto nessun risultato.
Nel giugno 2017, su un blog ho visto la testimonianza di una persona che era stata guarita dalla sindrome di Ménière con l’agopuntura..la cura era stata fatta dal dott. Archimede Tentindo. Ci sono andato e mi ha fatto una diagnosi energetica diversa da quella degli altri agopuntori, soprattutto in base alla lettura dei polsi.
Mi ha anche spiegato in maniera molto dettagliata quali dei miei organi erano in deficit energetico e quali avevano un problema di blocco energetico e questo mi ha aiutato molto.
Dopo aver seguito la sua cura, sto veramente bene, mi è passata pure la stanchezza e l’intolleranza a molti cibi.

Fabio paziente del Dott. Tentindo 26 Marzo 2018

default image

Sinusite cronica

Salve, volevo postare la mia esperienza come paziente del dott. Tentindo. Esperienza del tutto positiva ovviamente, visto che posso dire di essere guarito da una sinusite cronica che mi portavo dietro da ben 12 anni! Per i medici che mi avevano visitato in precedenza, come unica soluzione non restava che la chirurgia, ma fortunatamente non ne ho avuto bisogno. Colgo l’occasione per lasciare un saluto al dott. Archimede, grazie.

Anonimo paziente del Dott. Archimede Tentindo 24 Ottobre 2012


PATOLOGIE CARDIOLOGICHE E ANGIOLOGICHE

default image

Ipertensione arteriosa

Ho avuto il primo contatto con il Dr. Tentindo l’11 maggio scorso, grazie a un amico comune. Avevo un dolore al basso ventre destro come se avessi all’interno un corpo estraneo, associato a elevata stipsi, un dolore reumatico alla spalla destra che si rifletteva lungo il braccio destro, creando diminuzione di capacità motoria e di forza nel braccio stesso. Nella anamnesi della prima visita, tra le altre storie di patologie passate e presenti c’era anche l’ipertensione, che contenevo tramite l’assunzione di una pillola giornaliera di Tareg 160 e di 30 gocce di tintura madre di Biancospino.
Dopo qualche seduta di agopuntura, l’assunzione di una dieta priva di formaggi e latticini, dolci, insaccati, ricca di verdure, fagioli aduki e mung, grano saraceno, riso basmati, pesce, dopo una settimana la stipsi e il dolore erano andati via. La dieta chiaramente la continuo, per evitare altre degenerazioni del sistema digestivo.
Il dolore alla spalla è stato curato tramite agopuntura e lampada, e in tre sedute è andato via anche lui.
L’ipertensione è stata curata con prodotti omeopatici, fino alla eliminazione dell’assunzione delle pillole di Tareg 160 e delle gocce di Biancospino, nel giro di un mese sono tornato ad avere i valori normali e stabili di pressione, e ne ha guadagnato in tutto ciò anche l’umore.
Cosa dire di più ? Grazie al DR. Tentindo per aver migliorato la qualità della mia vita !

Armando Giuffrida paziente del Dott. Archimede Tentindo 27 Luglio 2015

default image

Palpitazioni

Sono ormai 7 anni che conosco il dott. Tentindo e mi ha sempre curato con ottimi risultati. Tra le altre cose ha risolto il problema delle palpitazioni.

Anonimo paziente del Dott. Archimede Tentindo 5 Ottobre 2012

default image

Edema alle caviglie

Posso garantire che l’agopuntura e l’omeopatia funzionano e che il dottor Tentindo è competente nelle materie che tratta: in tre mesi di sedute ha guarito il mio problema circolatorio (avevo i piedi sempre molto gonfi) e le mani e i piedi perennemente freddi che ora hanno una temperatura normale!

Anonimo paziente del Dott. Archimede Tentindo 28 Settembre 2012


PATOLOGIE UROLOGICHE

default image

Calcoli renali

Sono stato in cura dal dott. Tentindo ed ho risolto i miei problemi di calcoli renali senza interventi e senza farmaci allopatici, solo con l’agopuntura.

penna bianca paziente del Dott. Archimede Tentindo 4 Novembre 2012

default image

Cistite

Il dott Tentindo ha risolto molti dei miei problemi. Con l’omeopatia ha guarito la cistite che avevo. Mio marito ha avuto i calcoli renali e con l’omeopatia si sono disciolti. Prima mi svegliavo tutte le notti per andare al bagno e grazie alle cure omeopatiche e l’agopuntura ora il problema è risolto!

paziente del Dott. Archimede Tentindo la pallina 5 Ottobre 2012


PATOLOGIE DERMATOLOGICHE

default image

Pelle disidratata e poco elastica

Avevo la pelle secca come la carta vetrata. Mettevo la crema per la pelle due volte al giorno e l’olio consigliato dal dermatologo specialista senza alcun beneficio. Con l’agopuntura e i rimedi omeopatici consigliatemi dal Dr. Tentindo ora la mia pelle ha tornato ad essere idratata a prescindere dalla crema, con un giovamento incredibile.

Inoltre avevo una spalla dolorosa, una periartrite scapolo omerale dovuta ad una caduta e conseguente frattura dell’omero che aveva provocato un distacco quasi totale del sovraspinoso e dello sottoscapolare. Con il Pilates e un buon piano terapeutico ero riuscita a recuperare l’articolazione della spalla senza intervento chirurgico, solo che un mese e mezzo fa era riapparso il forte dolore alla spalla, che si è scomparso con una sola seduta di agopuntura fatta dal Dr. Tentindo, che ringrazio di cuore.

Maria Anna Paziente del Dr Tentindo 23 Marzo 2024

default image

Bolle su braccia e gambe

Ringrazio di cuore il dottor Tentindo perché, in un momento di grande difficoltà, ha saputo guardare la persona nella sua interezza e non farsi fuorviare da un sintomo facilmente fraintendibile.
Nel mese di agosto 2022, dopo tre giorni di febbre, mi compaiono delle bolle sulle braccia e sulla schiena. Mi reco in un centro dermatologico romano per farmi vedere e lì, da ben due specialisti, vengo trattata come un'appestata. Dopo una visita di qualche minuto vengo invita a pagare e a recarmi di corsa a malattie infettive, perché in quei giorni su tutti i media si parlava solo del vaiolo delle scimmie.
Mi sono rivolta allora al dottor Tentindo che ha voluto invece affrontare il problema che mi stava angosciando e ha capito che si poteva trattare di eccesso di istamina. Mi ha consigliato di togliere immediatamente tutto quello che stavo prendendo, tutti gli alimenti con un alto contenuto di istamina e di associare a questo una cura omeopatica. Grazie al suo prezioso aiuto e alle sue competenze umane e professionali l'eruzione cutanea si è bloccata nel giro di una giornata e si è via via riassorbita.
Mi rammarico di come oggi sia sempre più raro trovare medici che abbiano le capacità di cura del dottor Tentindo e la sua grande intuizione.

4 Febbraio 2023