Agopuntura

Inserisco questo articolo del Novembre 2013, di cui traduco dall’Inglese il titolo -riportato sopra – e la discussione finale riportata dagli autori del testo:


Questo studio dimostra chiaramente i benefici dell’agopuntura nel trattamento del dolore nei pazienti affetti da Sclerosi Multipla (SM).
Questo risultato potrebbe essere stato influenzato dalle aspettative dei potenziali benefici da parte dei pazienti, che si erano tutti rivolti all’agopuntura per alleviare il dolore. Tuttavia, il beneficio prolungato dell’agopuntura come trattamento per il dolore è stato ulteriormente confermato dal fatto che la maggior parte dei pazienti è riuscita a ridurre il bisogno di analgesici, ed in qualche caso anche a interrompere completamente l’assunzione di antidolorifici.

C’è stato qualche miglioramento soggettivo del livello dell’umore, della motilità e dell’energia, e più della metà dei pazienti ha riferito un miglioramento della qualità del sonno.
Nonostante un aumento transitorio del dolore in alcuni, il beneficio complessivo percepito è stato favorevole, e la maggior parte dei pazienti è tuttora in trattamento.
I pazienti con Sclerosi Multipla, quindi, dovrebbero essere incoraggiati a considerare i possibili benefici delle medicine complementari, nonostante la scarsità di evidenze di alta qualità.
Questo studio ci mette in grado di proporre con più sicurezza l’agopuntura come trattamento per il dolore e per gli altri sintomi correlati alla Sclerosi Multipla e riconferma il valore di eseguire studi più ampi sull’efficacia di specifiche terapie complementari in futuro.

Per chi volesse leggere il testo originale completo in inglese, ecco le referenze:

Titolo originale: “Acupuncture is an effective treatment for pain and other MS symptoms.
Giornale: J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2013 Nov;84(11)
Autori sono i medici inglesi: Kerr Grieve J, Flucker S, O’Riordan J.”

Rispondi