L’agopuntura riduce la pressione arteriosa alta nei pazienti con ipertensione. In un risultato sorprendente, l’agopuntura è stata trovata più efficace di un farmaco farmaceutico comunemente usato per il trattamento di ipertensione e insufficienza cardiaca. Inoltre, l’agopuntura era clinicamente efficace nel controllo dei sintomi associati all’alta pressione sanguigna tra cui vertigini, dolori della vita e ginocchia, e palpitazioni.

I ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato controllato e diviso 60 pazienti con ipertensione in due gruppi. Gruppo 1 ha ricevuto l’agopuntura. Gruppo 2 ha ricevuto il farmaco Captopril, un agente protettivo antipertensivo e renale dato il nome commerciale Capoten. Il farmaco è un ACE inibitore (inibitore dell’enzima di conversione dell’angiotensina). Gli usi comuni per Catopril comprendono il trattamento di ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia e la protezione della funzione renale per i diabetici.

Tutti i pazienti di agopuntura nel gruppo 1 ha ricevuto una agopuntura standardizzata e protocollata basata su punti di prescrizione. La selezione del punto di agopuntura è stato Hegu (LI4), Taichong (LR3), Quchi (LI11) e Xingjian (LR2). LI4 e LR3 sono comunemente accoppiati in protocolli di trattamento e questo abbinamento è dato il nome Siguan, tradotto come quattro porte.
Entrambi i gruppi hanno mostrato riduzioni significative della pressione sanguigna. Tuttavia, il gruppo agopuntura ha mostrato un miglioramento maggiore. Le misurazioni della pressione arteriosa diastolica a 14 giorni e 21 giorni nel regime di trattamento hanno rivelato che il gruppo agopuntura ha mostrato una maggiore riduzione diastolica. Lo stesso valeva per il miglioramento dei sintomi associati con ipertensione.

Il gruppo agopuntura ha dimostrato i risultati superiori clinici nel paziente in termini di riduzione delle vertigini, dolori della vita e ginocchia, e palpitazioni.
Inoltre, il gruppo agopuntura ha dimostrato minori reazioni avverse rispetto al gruppo del farmaco. Quest’ultimo risultato non è sorprendente dal momento che gli eventi avversi associati con l’assunzione Captopril includono sensazione di testa vuota, svenimenti, vertigini, frequenza anormale della minzione, dolore fisico, febbre, brividi, anormale sanguinamento (vagina, bocca, naso, retto), difficoltà di concentrazione e mancanza di respiro.

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno concluso che l’agopuntura è più sicuro e più efficace rispetto al Captopril per il trattamento dell’ipertensione.
Riferimento: Xie, B., and Y. P. Lin. “[Efficacy observation on acupuncture for essential hypertension of yin deficiency due to yang hyperactivity pattern].” Zhongguo zhen jiu= Chinese acupuncture & moxibustion 34, no. 6 (2014): 547-550.

2 commenti su “L’agopuntura riduce l’ipertensione arteriosa meglio dell’ACE inibitore Captopril”

  • Ho avuto il primo contatto con il Dr. Tentindo l’11 maggio scorso, grazie a un amico comune. Avevo un dolore al basso ventre destro come se avessi all’interno un corpo estraneo, associato a elevata stipsi, un dolore reumatico alla spalla destra che si rifletteva lungo il braccio destro, creando diminuzione di capacità motoria e di forza nel braccio stesso. Nella anamnesi della prima visita, tra le altre storie di patologie passate e presenti c’era anche l’ipertensione, che contenevo tramite l’assunzione di una pillola giornaliera di Tareg 160 e di 30 gocce di tintura madre di Biancospino.
    Dopo qualche seduta di agopuntura, l’assunzione di una dieta priva di formaggi e latticini, dolci, insaccati, ricca di verdure, fagioli aduki e mung, grano saraceno, riso basmati, pesce, dopo una settimana la stipsi e il dolore erano andati via. La dieta chiaramente la continuo, per evitare altre degenerazioni del sistema digestivo.
    Il dolore alla spalla è stato curato tramite agopuntura e lampada, e in tre sedute è andato via anche lui.
    L’ipertensione è stata curata con prodotti omeopatici, fino alla eliminazione dell’assunzione delle pillole di Tareg 160 e delle gocce di Biancospino, nel giro di un mese sono tornato ad avere i valori normali e stabili di pressione, e ne ha guadagnato in tutto ciò anche l’umore.
    Cosa dire di più ? Grazie al DR. Tentindo per aver migliorato la qualità della mia vita !

Rispondi